Dal Quebec alla Brianza la Special BBQ Quebec Night

“A nome del Governo del Quebec vi ringrazio tutti per essere qui. Una frase che amo molto dice che i viaggi li viviamo tre volte: quando li programmiamo, quando li viviamo e quando li ricordiamo. Mi piace associare questa serata ad un viaggio per il fatto che stasera viaggeremo tutti in Quebec attraverso i sapori e perché la sinergia è nata proprio da un viaggio, il viaggio di Silvia e Alessandro di Lostinfood che hanno realizzato lo scorso anno in Quebec”.

lost in food bbq evento quebec discorso vanessa
Discorsi istituzionali – Evento BBQ Quebec I © Silvia

Come ho già scritto subito dopo la serata sui miei social, è dopo queste parole con cui si è aperto l’attesissimo evento della Special BBQ Quebec Night, che mi sono resa conto dove siamo arrivati, della portata dell’iniziativa e di cosa effettivamente comportava. Forse per chi è al di fuori di tutte le diverse logiche sottostanti, queste mie sensazioni possono risultare incomprensibili. Ma vi assicuro che non capita tutti i giorni di essere supportati in progetti di tale portata quando all’effettivo conti 3000 followers.

Sucrerie de la Montagne – Quebec – Canada I © Silvia

Penso al momento in cui abbiamo iniziato ad organizzare il viaggio, a tutte le difficoltà che abbiamo avuto per mettere insieme i pezzi, a quando ogni volta dicevo “ok basta non andiamo”, a come invece immancabilmente succedeva qualcosa che ci apriva una porta e di come allora io mi dicevo: “ok è un segno, dobbiamo per forza andare in Canada!”. Poi la casualità di conoscere una persona speciale che ha creduto in noi sin dalla prima presentazione, il ritrovarsi così a interagire con il Ministero dell’Agricoltura… Beh forse dovevamo arrivare fino qua, forse anzi ci attendono altre cose bellissime, ma comunque mai e poi mai avrei pensato che sarei riuscita a portare un po’ di Quebec a casa!

 

Welcome to Quebec: 5 giorni di tour the force tra scuole e cooking lesson

Quando mi è arrivata via mail la foto di Marie-Dominique Rail, la chef esperta di barbecue che sarebbe venuta in Italia per tenere una cooking lesson speciale alla BBQ Canadian Grill Academy, la prima cosa che ho pensato è stato “che gnocca”! Quello che non mi sarei aspettata, lo ammetto, è stata l’energia pazzesca che ha messo in tutto quello che ha fatto in tutti questi giorni in cui l’abbiamo seguita, dimostrando, grinta, determinazione e tanta tanta professionalità sempre accompagnata da un sorriso per tutti.

lost in food bbq evento quebec
Welcome – Evento BBQ Quebec I © Silvia

Oltre alla chef Marie-Dominique Rail, ideatrice anche di una propria linea di rub Mchef (per chi non lo sapesse le rub sono dei mix di spezie utilizzate nel bbq… nemmeno io sapevo cosa fossero prima di iniziare questa avventura!) per lo più bio e realizzati con particolare attenzione alle diverse forme di intolleranze, in questa missione quebecchese si sono uniti anche Steve Perron e la sua compagna Alexandra in rappresentanza della loro realtà The Black Shank, una linea di sciroppi d’acero buonissima con la caratteristica che sono aromatizzati al ginger, al lampone, al limone, alla fragola… e udite udite anche all’habanero…. Prima che vi domandiate che connubio possa esserci tra le due linee di ingredienti, vi dico solo che all’evento tutti gli ospiti lo hanno scoperto assaggiando i cocktail realizzati nella serata pronto con l’aggiunta dei loro ingredienti e tutti li volevano portare subito a casa!

lost in food bbq evento quebec sciroppo acero steve
Evento BBQ Quebec I © Silvia

Il Canada, o meglio, il Quebec, è arrivato ben 4 giorni prima dell’evento iniziando un vero e proprio tour de force attraverso il quale far conoscere il mondo del food quebecchese e le sue eccellenze. Il Day One è partito subito alla grande: ospiti dell’annuale evento all’Alberghiera Medagliani di Milano, una vera e propria istituzione nel mondo delle forniture per la ristorazione dove i più grandi chef si servono, Marie è stata subito protagonista di un non stop show cooking cucinando lobster dal Quebec, ali e cosce di pollo il tutto arricchite dalle sue speciali miscele di spezie utilizzate sia per insaporire la materia prima che per la realizzazione di ottime salse. Inutile dire che le lobster hanno conquistato i palati dei tantissimi ospiti presenti da Medagliani. A completare, una degustazione degli sciroppi d’acero di The Black Shank e di Maple Farm utilizzati anche per preparare un’ottimo cocktail mimosa.

lost in food quebec medagliani
Medagliani incontra il Quebec I © Silvia

Se il primo giorno è partito subito con il botto, quelli successivi, non sono stati da meno. Tanti gli incontri e le visite fatte con altre realtà di eccellenza italiana, come ad esempio quella da Peck o da Eataly, nell’intento sia di approfondire il nostro panorama culinario e di prodotti che quello di aprire un dialogo di confronto: il food del resto unisce sempre tutti!

lost in food quebec peck

Non sono mancati nemmeno importanti momenti dedicati alle scuole alberghiere – del resto è proprio qui che nascono i futuri chef –  per trasmettere loro come nuovi prodotti quali lo sciroppo d’acero possono avere una loro applicazione anche tra i nostri fornelli e infondere così spirito di innovazione e un’apertura culturale proprio ai sapori del mondo.

lost in food quebec studenti monza
L’Istituto Olivetti incontra il Quebec I © Silvia

Due le scuole coinvolte: il CFP di Casargo e l’Istituto Alberghiero Olivetti di Monza. In quest’ultima, la mattina stessa del giorno dell’evento, ad attendere Marie e Steve, c’era una classe di giovani chef che hanno seguito con curiosità e attenzione la speciale cooking lesson in cui Marie ha mostrato come salmone, pollo e dolci possono essere preparati utilizzando lo sciroppo d’acero aromatizzato e i suoi speciali mix di spezie. Grande partecipazione di tutti i ragazzi che si sono messi ai fornelli cercando di seguire i suoi consigli e le tecniche di cottura, entusiasti del risultato finale di ogni piatto preparato.

Tra un impegno e l’altro, visto che ci trovavamo nella mia zona, non potevo non portare Marie, Steve ed Alexandra a conoscere uno dei miei ristoranti preferiti, il Camp de cent Pertigh a Besana: non vi dico le loro reazioni di stupore per la location e alla fine Marie ha voluto chiudere il pranzo con la foto di rito con lo chef del ristorante, Silvano Zappa, dal quale avrebbe voluto carpire tutti i suoi segreti soprattutto quelli legati al tartufo!

lost in food bbq evento quebec lobster
Lobster in progress – Evento BBQ Quebec I © Silvia

E poi beh, è arrivato l’attesissimo evento del 31 maggio. Non senza un po’ di tensione nell’aria visti i tanti ospiti che ci aspettavamo e il meteo pazzerello (guardavamo ogni 5 minuti le nuvole minacciose che passavano sopra Arosio). Sin dalla mattina, all’Oasi’ssotto l’attenta guida di Roberta e Paolo proprietari appunto dello store,  fervevano i preparativi per l’allestimento dello spazio che avrebbe ospitato l’esclusiva cooking lesson che Marie avrebbe tenuto in questa serata speciale della Canadian BBQ Grill Academy.

lost in food bbq evento quebec preparativi
Preparativi – Evento BBQ Quebec I © Silvia

La Bbq Quebec Night alla  Bbq Canadian Grill Academy

Alle 20.30 il sipario si è alzato ed è stato in quel momento che guardandoci attorno è come se venissimo proiettati realmente in un angolo di Quebec con lo stesso clima conviviale che caratterizza proprio la vita di questo bellissimo territorio. Ma del resto è lo spirito anche del barbeque perché dove c’è una griglia c’è sempre quell’atmosfera friendly che accomuna un po’ tutti eliminando le barriere di formalità tra le persone.

lost in food bbq evento quebec location
Allestimento – Evento BBQ Quebec I © Silvia

Ma soprattutto quando si ha una vera forza della natura come Marie, coadiuvata alla grande dai nostri grill master dell’Italian Style BBQ Team (Alessandro, Pietro e Sergio), pronta a illustrare nel suo show cooking tutte le ricette proposte nella Special Quebec BBQ Night, la serata non può che diventare coinvolgente per tutti!

lost in food bbq evento quebec spiritosi
Evento BBQ Quebec, Marie e l’Italian Style BBQ Team  I © Silvia
lost in food bbq evento quebec cooking
Alette di pollo pronte – Evento BBQ Quebec I © Silvia

Il menù prevedeva tre tipologie di carne tutte ovviamente cotte al bbq: ali di pollo, bocconcini di petto di pollo e franck steak (o bavetta). Si è passati poi dalla carne al pesce, o meglio ai crostacei con oltre 8 chili di lobster prima cotta sul grill e poi preparata in una zuppa a dir poco squisita che ha mandato in visibilio tutti gli ospiti. A chiudere un dolce ovviamente sul grill, pain perdu (o french toast) irrorato con gli sciroppi d’acero aromatizzati di The Black Shank.

lost in food bbq evento quebec alette di pollo
Alette di pollo progress – Evento BBQ Quebec I © Silvia
lost in food bbq evento quebec lobster sul fuoco
Lobster in cottura – Evento BBQ Quebec I © Silvia
lost in food bbq evento quebec taglio carne
Evento BBQ Quebec I © Silvia
lost in food bbq evento quebec pan perdu
Pain Perdù – Evento BBQ Quebec I © Silvia

Un percorso di degustazione di sapori quebecchesi completati dalle tante etichette di birra made in Quebec, da degustazioni di sciroppo d’acero e di cocktail preparati con le varie miscele di Mchef  ovviamente arricchiti sempre dall’immancabile sciroppo d’acero. Non solo per gli ospiti un vero tronco d’acero da cui spillare sciroppo a volontà!

lost in food bbq evento quebec sciroppo refill
Refill di sciroppo d’acero – Evento BBQ Quebec I © Silvia

A concludere la serata, un omaggio tutto italiano ai nostri ospiti del Quebec con l’Italian Style BBQ Team che ha preparato oltre 15 chili di porchetta cucinata sull’affumicatore. Inutile dire che Marie ne avrebbe voluto mettere una subito in valigia!

lost in food bbq evento quebec porchetta
Porchetta – Evento BBQ Quebec I © Silvia
lost in food bbq evento quebec porchetta tagliata
Porchetta – Evento BBQ Quebec I © Silvia

Difficile descrivere l’atmosfera della serata e solo i tanti scatti fotografici in parte la trasmettono: quello che si può dire è che il Quebec ha fatto davvero breccia tra tutte le persone che lì erano presenti e per qualche ora ci siamo dimenticati di essere in Brianza!

lost in food bbq evento quebec al lavoro
Al lavoro – Evento BBQ Quebec I © Silvia
lost in food bbq evento quebec persone
Evento BBQ Quebec I © Silvia

A fine serata non abbiamo mancato di lasciare a tutti i partecipanti un piccolo omaggio come ricordo, una sacca Canadian Sports & Fishing (utilissima per i viaggi) piena di piccole sorprese.

lost in food bbq evento quebec gadget
Gadget serata I © Silvia

Canada, Quebec i partner di questo evento e non solo…

Ormai posso quasi dire che beh siamo un “gruppo canadese”, una bellissima squadra che per più di un mese ha saputo coordinarsi con le diverse esigenze, le diverse necessità nonostante le varie distanze e i fusi orari diversi che talvolta rendevano più complicata l’interazione. Ma tutto, ed è questo l’aspetto sorprendente, si è sviluppato con un’energia positiva pazzesca e i partner che si sono incontrati per la prima volta tutti insieme all’evento, è come se in fondo invece fossero già tutti amici tra loro. Sarà il potere dello sciroppo d’acero????

lost in food bbq evento quebec team
Canadian Team – Evento BBQ Quebec I © Silvia

O forse il mood canadese è ciò che invece caratterizza ogni realtà che ha reso possibile questi 4 giorni bellissimi e intensissimi: a partire da Roberta e Paolo di Oasi’s che hanno fatto gli onori di casa (e che onori), a Canadian Sports & Fishing, noto brand di abbigliamento, che fin dall’inizio ci segue in questa nostra avventura; Maple Farm, che ci allieta sempre con il suo ottimo sciroppo d’acero; Air Canada che ci fa volare anche solo con la forza del pensiero oltreoceano (e non solo nella terra dell’acero!) e che per la serata e i culturi del bbq ha dedicato un codice conto per volare in Canada; la Delegazione del Quebec a Roma e il Mapaq (Ministero dell’Agricoltura e Pesca del Quebec) che hanno reso possibile tutto questo; Napoleon Grills con i suoi fantastici barbecue e infine grazie a Regalli Birra per averci fatto degustare le ottime birre del Quebec.

lost in food bbq evento quebec voucher air canada
Vola in canada – Evento BBQ Quebec I © Silvia

Grazie poi a Marie Dominique rail di Mchef e a Steve Peron e Alexandra di The Black Shank, persone fantastiche che ci hanno fatto assaggiare cose fantastiche! Tornate il prima possibile!!!

Beh poi ci siamo noi: io e Ale, quando abbiamo intrapreso il viaggio non ci aspettavamo tutto questo, lo so ve l’ho già detto… Ma adesso  le cose sono un po’ cambiate ed in agosto voleremo a Montreal (ovviamente con Air Canada) giusto una toccata e fuga per raccogliere altro materiale sul bbq. Ma poi torneremo anche in inverno (ho già in mente tante bellissime cose che non vedo l’ora di vivere ma sopratutto di raccontarvi). Insomma in pentola bollono un bel po’ di cose interessanti e io incrocio le dita, tutte le dita che si realizzino e spero con il tempo di diventare, come dire, un ottimo ambassador di questo paese e di potervene parlare sempre di più.

… Ah e comunque siamo finiti sul giornale! 🙂

lost in food bbq evento quebec giornale
Sul giornale I © Silvia

 

Leave A Reply

Navigate