fbpx

Cascate del Niagara lato canadese: cosa vedere

Visitare le Cascate del Niagara è una di quelle cose da fare una volta nella vita. In questo articolo troverai tutte le informazioni utili ed i consigli per visitare le Cascate del Niagara lato Canadese in un giorno.

Table of Contents

Sicuramente annoverate tra le cascate più famose al mondo, le Cascate del Niagara attraggono orde di turisti creando anche forse tanta o meglio, troppa, aspettativa.

Cascate del Niagara in un giorno
Visitare le Cascate del Niagara lato canadese

Alex le aveva già viste – ammetto che sono stata io ad insistere per andarci prima di visitare Toronto – lui ha passato tutto il nostro viaggio in Canada a ripetermi che probabilmente ne sarei rimasta un po’ delusa… oltre che a ripetermi “perché ci andiamo?”

Effettivamente di turisti ce ne sono, eccome, effettivamente Niagara Falls la cittadina dove trovano sede le Cascate del Niagara è un grande e immenso parco giochi a tratti un po’ kitsch.

Però, quando alla fine con il tuo bel impermeabile di plastica arrivi sotto quell’immensa massa d’acqua, beh come dire, in quel momento “ti gasa”!

Dove si trovano le Cascate del Niagara

Le Cascate del Niagara, una delle attrazioni naturali più famose al mondo, spesso vengono associate solo agli Stati Uniti. In realtà si trovano a cavallo del confine tra Stati Uniti appunto e Canada, tra il Lake Eire e il lago Ontario, la zona dei grandi laghi.

Più precisamente, le due cascate della parte americana, ovvero le American Falls e le Brida Veil Falls, si trovano a nord dello Stato di New York, mentre le Cascate del Niagara lato canadese (Horseshoe Fall), si trovano nel territorio della provincia dell’Ontario.

Dove si trovano le Cascate del Niagara
Cascate del Niagara lato canadese

Le città più vicine sono Buffalo per gli States e Toronto per la parte canadese, da tenere presenti anche come punto di riferimento per eventuali collegamenti aerei.

Se siete in possesso di entrambi i visti, rispettivamente dell’Eta canadese e dell’Esta statunitense, potrete visitare entrambe le sponde delle Cascate del Niagara attraversando anche a piedi il Rainbow Bridge che collega appunto i due Paesi.

Cascate del Niagara: lato canadese o lato americano?

Nonostante non siano le cascate più alte del mondo (vantano solo un 50° posto) ciò che le rende così famose ed imponenti le Cascate del Niagara è la loro impressionante portata idrica.

Da qualche parte ho letto che ogni secondo versano l’equivalente di 3000 tonnellate d’acqua al secondo!

Che sia giorno o notte, inverno o estate, questo fenomeno naturale è una attrazione a livello mondiale con il loro boato assordante e la nebbiolina costante a cavallo tra i due paesi, Stati Uniti e Canada.

Il mio animo americano tempo fa avrebbe scelto ad occhi chiusi di visitare le Cascate del Niagara dal lato americano.

Oggi invece posso dire che il lato canadese è decisamente il versante che offre una vista migliore sulle Cascate del Niagara e più ravvicinata.

Cascate del Niagara lato canadese
Cascate del Niagara lato canadese: punto dove imbarcasi per il traghetto

Ad ogni modo, non disperate, e passaporto alla mano potrete attraverso il Rainbow Bridge visitare entrambe le sponde, le Bridal Veil Falls (o American Falls) e le più grandiose Horseshoe Falls senza neppure (in questo caso) la necessità di un Esta per l’America o di un eTA per il Canada, le due tipologie di visti elettronici richiesti per entrare da turisti rispettivamente nei due paesi.

Cascate del Niagara ghiacciate

Se avete la fortuna o la possibilità di visitare le Cascate del Niagara in inverno, potreste assistere ad uno scenario davvero inedito.

Nei mesi di gennaio e febbraio le temperature al confine tra Stati Uniti e Canada si fanno talvolta così rigide tanto da ghiacciare. Sembra incredibile che questo possa avvenire considerando la portata dell’acqua e l’altezza di 52 metri del salto delle cascate. 

Cascate del Niagara ghiacciate
Vedere le Cascate del Niagara ghiacciate

Le Cascate del Niagara ghiacciate si trasformano così in un paesaggio spettacolare, amato da fotografi e visitatori che hanno la possibilità di ammirarle in una versione così inedita.

Non solo, le basse temperature rendono anche l’intero paesaggio attorno alle cascate completamente ghiacciato: chi le visita assisterà ad una magia che ricorda tanto una scena del cartoon Frozen! 

Invero Cascate del Niagara
Vedere le Cascate del Niagara ghiacciate

Unica cosa… se capitate da quelle parti in inverno, dotatevi di una giacca bella pesante per proteggervi dal gelo!

Cascate del Niagara in un giorno: 3 escursioni da fare

A Niagara Falls le attrazioni da fare sono diverse ma generalmente si tende a vedere le Cascate del Niagara in un giorno questo perchè generalmente soggiornare a Niagara Falls ha costi esorbitanti, e perchè molti dei visitatori arrivano con gite in giornata da Toronto.

Ad ogni modo 3 sono le escursioni da fare alle Cascate del Niagara in un giorno, tutte sul lato canadese.

Maid of the Mist

E’ l’attrazione delle Cascate del Niagara per cui tutti vengono fino qua!

Salite a bordo dell’imbarcazione e nel giro di venti minuti vi troverete vicinissimi alle cascate del Niagara lato canadese nell’Horseshoe per ammirarne (e sentirne) tutta la loro potenza.

Battello Cascate del Niagara lato canadese
Maid of the Mist, Cascate del Niagara lato canadese

L’imbarcazione parte puntando verso la cascata più lontana, vira e torna indietro passando di fianco alla seconda cascata per poi riportarvi al punto di partenza.

Adrenalina a mille, acqua, rumore e una nebbiolina composta da milioni di gocce d’acqua tanto che in alcuni punti faticherete a tenere gli occhi aperti (fate attenzione a macchine fotografiche e cellulari!).

Sarete dotati prima di salire a bordo di un poncho impermeabile di colore rosso (colore canadese, blu per la parte americana) ma tornerete comunque un po’ fradici soprattutto se come noi vi posizionerete proprio in cima alla barca dalla parte della prua.

I traghetti per le Cascate del Niagara partono ogni 15 minuti: non spaventatevi se davanti a voi troverete parecchia gente, la coda si smaltisce in fretta.

Cascate del Niagara lato americano
Visitare le Cascate del Niagara in un giorno
Cascate del Niagara escursioni
Visitare le Cascate del Niagara lato americano

Volendo questa escursione è possibile farla anche alla sera con le Cascate del Niagara illuminate a notte e con i fuochi d’artificio.

Journey behind the falls

Un’altra attrazione da fare alle Cascate del Niagara in un giorno è il Journery behind the Falls, letteralmente tradotto “Viaggio dietro le cascate”.

Sì perché grazie ad un ascensore scenderete direttamente sotto le cascate.

Proverete inoltre l’emozione, passando attraverso un tunnel, di ritrovarvi proprio sotto lo scroscio delle cascate del Niagara lato canadese.

Sempre grazie allo stesso tunnel arriverete ad una passerella all’aperto dove sarete di fianco alla cascata e, anche se armati di poncho, questa volta giallo, non bagnarsi sarà impossibile.

Niagara Falls le attrazioni da fare
Sotto le Cascate del Niagara lato canadese

Wild Play Niagara Falls Mistrider Zipline

Per i più audaci, la terza attrazione a disposizione è la Zipline!

Grazie ad un imbracatura (tempo permettendo) si scende sospesi “nelle vicinanze” delle cascate del Niagara…

Ma forse dovrei dire ammirando le cascate: in realtà non è per niente vicina-vicina anche perché sarebbe un po’ pericoloso.

Personalmente come attrazione l’ho trovata inutile ma resta comunque un attrazione particolare e adrenalina se avete tempo a disposizione.

Se a voi però ispira potete acquistare online i biglietti per la Zip Line.

Cascate del Niagara: info e biglietti

Nonostante il notevole afflusso di turisti provenienti da ogni parte del mondo, per vivere Niagara Falls non è necessario prenotare prima di partire l’accesso alle diverse escursioni.

Noi, avendo dormito proprio a Niagara Falls, ci siamo alzati presto la mattina (beh non prestissimo, intorno alle 8) e dopo la colazione abbiamo acquistato i biglietti in modo tale da non trovare ressa.

Ci siamo poi goduti la tranquillità della promenade che costeggia tutta la zona del lato canadese e una volta finito di scattare mille foto abbiamo raggiunto il punto d’imbarco dove partono i traghetti.

Il costo per salire a bordo dell’Hornblower per vivere l’emozione del Maid of Mist e vedere le Cascate del Niagara dal lato canadese da vicino è di 20 dollari a testa: per risparmiare potete poi acquistare dei pass che offrono diverse opzioni di pacchetti.

Cascate del Niagara in un giorno da Toronto

Se decidete di non dormire a Niagara Falls o se non volete noleggiare l’auto, non preoccupatevi, sono diversi i tour che propongono l’escursione in giornata da Toronto alle Cascate del Niagara lato canadese.

Escursioni da Toronto
Cascate del Niagara in un giorno da Toronto

In questo modo non vi perderete lo spettacolo di una delle cascate tra le più famose al mondo.

Le Cascate del Niagara lato canadese distano infatti poco più di un’ora da Toronto.

Vi sono pacchetti che offrono anche il servizio di pick-up direttamente presso la struttura dove si soggiorna. 

Partendo da Toronto con uno degli svariati tour disponibili in pullman, potete scegliere di visitare le Cascate del Niagara anche in notturna ammirando così i diversi giochi di luci che illuminano le cascate.

Nella maggior parte dei tour proposti, la visita alle Cascate del Niagara lato canadese in pullman include anche una tappa con degustazione in una delle cantine di Niagara’s on the Lake, zona nota per i suoi vigneti e la produzione dell’Ice wine.

Tutti i tour sono organizzati in piccoli gruppi così da garantire in questo periodo la massima sicurezza e le corrette misure di prevenzione Anti-Covid.

I costi per fare l’escursione in giornata da Toronto alle Cascate del Niagara, partono da 65 dollari canadesi a persona (tasse escluse). I tour serali prevedono anche la possibilità di aggiungere la cena presso ristoranti con vista sulle cascate. 

Dove dormire alle Cascate del Niagara

Generalmente le Cascate del Niagara sono considerate una sorta di “gita fuori porta” dalla vicinissima Toronto che dista solo 1 ora di macchina.

Diversi sono i tour organizzati in giornata da Toronto e generalmente uno dei più gettonati è quello che prevede la visita a Niagara Falls e nella carinissima cittadina di Niagara On the Lake.

Noi, o forse dovrei dire io, ho preferito dormire a Niagara Falls anche se questa scelta comporta sicuramente dei costi piuttosto alti soprattutto se vorrete un buon hotel con vista sulle alle Cascate del Niagara.

Già, perché le stanze con vista cascata hanno un costo decisamente maggiorato!

Tante sono le offerte, a costi però decisamente spropositati, che portano poi a ripiegare ad hotel secondari.

Dormire alle Cascate del Niagara
La nostra camera con vista sulle Cascate del Niagara lato canadese

Noi grazie al circuito Amex (American Express) siamo riusciti a concederci un ottimo hotel: lo Sheraton on the Falls, con tanto di camera con vista dalla quale ci siamo goduti anche i fuochi d’artificio.

Ammetto però che la nostra stanza aveva un costo di ben 300 dollari canadesi.

Se anche voi avete Amex (lo so in Italia non è molto frequente) quando state organizzando il viaggio, fate un giro sul portale della carta di credito, registratevi con la vostra card e verificate le offerte degli hotel.

Già perché a noi è capitato più volte di usufruire di hotel di una certa categoria ma con tariffe speciali e decisamente scontate dedicate ai possessori di questa carta di credito.

E così grazie al cash back equivalente a 100 euro che in questo caso veniva applicato se prenotando si superava una certa soglia di prezzo, siamo riusciti a permetterci questa follia.

Se pernottate a Niagara ricordatevi che alle 22 ci sono i fuochi d’artificio sopra le cascate.

Durano solo 10 minuti ma ne vale la pena e tra luci sulle cascate che variano in continuazione e i fuochi d’artificio, l’atmosfera è davvero emozionante!

Cosa vedere vicino alle Cascate del Niagara

Se decidete di fermarvi alle cascate del Niagara 2 giorni, oltre a godervi Niagara Falls ricordatevi che a pochi chilometri di distanza, potete visitate la piacevole Niagara On the Lake, una piccola cittadina che sembra una bomboniera.

Per gli amanti del vino, questa zona dell’Ontario chiamata anche Niagara Penisola Wine Country è famosa per il vino e per l’Ice Wine: scegliete tra le varie cantine per andare alla scoperta di questo speciale nettare oppure informatevi per delle escursioni alle Cascate del Niagara con degustazione.

Infine, a 10 minuti di macchina dalle cascate si trova un enorme outlet: Outlet Collection Niagara dove ho fatto incetta di magliette di Ralph Lauren e Tommy Hilfiger a costi davvero vantaggiosi (a maggior ragione grazie al cambio euro-dollaro canadese).

E qui ho mangiato anche le famose Beavertails!

Una risposta

  1. Ciao cara,

    Sto organizzando insieme al mio fidanzato il nostro viaggio di nozze in Canada e volevo ringraziarti per gli ottimi consigli del tuo blog! Volevo chiederti una dritta su qualche ristorante con vista sulle cascate in cui cenare (approfittando magari dell’occasione per godersi i fuochi d’artificio) dato che pernotteremo in città, ma ho visto che ci sono moltissimi ristoranti e non saprei quale scegliere!

    Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!