Be Nordic Nordic Grill – Milano

Dopo aver provato tempo fa la Svezia di Bijork non potevo non testare anche Nordic Grill per una serata da “I’m so nordic” parte seconda. Aperto da poco più di qualche mese tra Sant’Ambrogio e le Colonne di San Lorenzo, ad incuriosirmi non è stato solo il nome ma anche la loro idea di “luxury steakhouse” proposta nel menù e nell’ambiente.

All’esterno il locale è un po defilato: un’insegna piccola e non molto illuminata, i lavori in corso che sono presenti per ora nella zona e una piccola renna molto stilizzata come logo fanno da cornice ad una porticina a vetri che sembra introdurti in un “secret restaurant” nascosto in qualche scantinato. Ma una volta entrati si apre un ampio spazio che incanta per il suo ambiente elegante, caldo e soprattutto particolare.
Di sera, luci, lucine, lanterne e candele creano una bellissima atmosfera. Un’atmosfera dal design curato, soft e raffinato. A tratti anche romantica.

NORDIC GRILL I © Silvia

Il locale è suddiviso in quattro zone. La sala principale caratterizzata da tavoli alti molto scenografici con tanto di lanterne appese.

NORDIC GRILL I © Silvia

Una sala più piccola con tavolini lineari illuminati a lume di candela; un bellissimo salotto con caminetto e divano dove rilassarsi piacevolmente sorseggiando un buon calice di vino.

NORDIC GRILL I © Silvia
NORDIC GRILL I © Silvia
NORDIC GRILL I © Silvia

Per chiudere una cantina che sembra quasi appartenere ad un antico maniero, piena di vini formaggi e salumi dedicata a chi vuole iniziare la cena con un aperitivo.
A coronare il tutto, una cucina aperta sul living con una grande griglia sempre accesa.

NORDIC GRILL I © Silvia
NORDIC GRILL I © Silvia
NORDIC GRILL I © Silvia

Il menù spazia dalle carni (sicuramente il punto di forza), al vegetariano, al pesce tipico del nord come il salmone, l’halibut, le alici fino all’ormai immancabile hamburger. Ottima la proposta di antipasti, tutti decisamente interessanti. Non manca poi, come da tradizione nordica, una scelta di zuppe.

NORDIC GRILL I © Silvia

Per l’antipasto optiamo per una portata semplice e legata più alla tradizione trentina: una carne salada che si rivela abbondante e molto gustosa. La mia scelta cade poi su un primo piatto che merita 10 come voto per l’originalità e la sua presentazione: cappuccino di castagne servito in tazza con tanto di schiuma accompagnato da brioches salata calda ripiena di prosciutto e formaggio.

CAPPUCCINO DI CASTAGNE – NORDIC GRILL I © Silvia

Come secondo decidiamo di provare sia la carne che il pesce. Come carne, scegliamo il filetto d’anatra alla brace accompagnato da baked potato, una portata che scopriremo poi essere uno dei piatti forti; come pesce, un classico filetto di salmone, semplice ma buono. Cestino del pane dal mood tedesco (ottimo il bretzel) con tanto di “refil” appena lo si finisce. Non si può terminare una cena senza dolce e così per chiudere prendiamo una classica crumble di mirtilli, buona e ben equilibrata.

TAGLIATA DI FILETTO D’ANATRA – NORDIC GRILL I © Silvia
CRUMBLE – NORDIC GRILL I © Silvia

Con acqua, un calice di vino (un ottimo merlot), una birra da 50cl spendiamo un totale di 84 euro. Non pochissimo ma il prezzo è decisamente buono considerando la tipologia e la qualità dei piatti scelti. Il personale inoltre è davvero gentile, attento e pronto a dare consigli per aiutare a superare eventuali indecisioni.

Nordic Grill entra così nella mia classifica personale di “ristoranti preferiti”. Sono un po’ di parte,
lo so, tra l’amore del nord e le lucine un po’ natalizie diciamo che Nordic Grill gioca facile con me!

Voci di corridoio dicono che il brunch sia molto interessante…
Mi sa che dovrò tornarci presto, molto presto.

NORDIC GRILL
Via Edmondo de Amicis 34 – Milano
www.nordicgrill.com

2 Comments

  1. Spignattando Reply

    Anche noi da buon amanti del Nord abbiamo provato Nordic Grill, per poi innamorarcene!! La location e il cibo sono incantevoli. Anche noi abbiamo messo l’occhio sul brunch 😉

    • Silvia Reply

      Allora tocca provarlo insieme a settembre che dite??? 😀

Leave A Reply

Navigate