Dalla tradizione del Barbecue in Canada alla BBQ Canadian Grill Academy di Arosio

Dal Canada ad Arosio, paesino tra Monza e Como, come dire il passo non è così semplice né così immediato. Eppure a volte succede che in piccole realtà italiane nascano progetti che diventano grandi (molto grandi), legati a paesi e territori lontani dove ci sono tradizioni o stili di vita tutti da scoprire. Di cosa sto parlando? Del culto canadese della cucina al barbecue che è arrivato proprio fino quaggiù ad Arosio!

Ok ok…anche da noi il BBQ esiste da una vita: alzi la mano chi di voi non ha in casa una qualsiasi griglia da sfoderare all’occorrenza? Spesso è soprattutto quello che viene fatto sulla carbonella in assolate domeniche estive al parco o nel giardino di casa. Quello di cui però voglio parlarvi e farvi conoscere, è l’arte che ci può essere proprio dietro un grill, in particolare in paesi come quello del Canada.

lost in food academy bbq
Ingresso – Oasi’s BBQ Canadian Grill Academy – Arosio I © Silvia

Già perché qui, grazie anche a prodotti genuini e a materie prime che la natura incontaminata offre, il barbecue è una sorta di culto, un modo di cucinare senza limiti che diventa espressione stessa di contatto con la natura. E questo mood, questo vivere il barbecue come se fosse l’esplorazione di un nuovo paese, l’abbiamo fatta nostra nella “Prima BBQ Canadian Grill Academy” lanciata da Oasi’s, noto store con sede appunto ad Arosio, a nord di Milano. Una piccola città, una piccola realtà pronta a fare da ponte per unire così due culture tra loro lontane ma che ora potranno essere anche più vicine.

E noi di lostinfood, ormai amanti dichiarati del Canada, non potevamo non seguirli in questa splendida “food bbq adventure”!

 

Il BBQ in Canada

In tutte le località canadesi, indistintamente da dove ci si trovi vista la vastità, c’è un elemento comune che fa capire come il lungo inverno sia finalmente giunto al termine: dalle 5 del pomeriggio in poi nell’aria si diffonde il profumo di bbq proveniente dal “backyard” delle case! Quel profumo di carne, di pesce o di verdure alla griglia che riempie il naso facendo venire l’acquolina in bocca. Benvenuti In Canada!

lost in food academy bbq meat
BBQ I © Silvia

La passione per il barbecue da parte dei canadesi emerge anche da un altro dato, se vogliamo più scientifico: stando alle statistiche di google, è proprio il paese della foglia d’acero ad essere leader a livello mondiale nella ricerca di parole chiave legate alle ricette da cucinare sulla griglia.
Del resto il bbq è il modo perfetto per festeggiare proprio la fine di temperature polari tornando a godere delle lunghe giornate di sole e delle piacevoli serate all’aria aperta.

lost in food academy bbq nature
BBQ I © Silvia

Per non parlare poi di quello che accade in occasione del “Canada Day” quando il 1° luglio, da est ad ovest, si festeggia la giornata nazionale del Canada (insomma un po’ come il nostro 2 giugno o come il 4 luglio degli States!) che rappresenta l’anniversario della riunione in un singolo paese tra le tre colonie separate di Canada, Nova Scotia e New Brunswick. Questa giornata diventa un grande momento di festa da condividere con la famiglia e gli amici più cari, riuniti tutti davanti ad un barbecue dove ottimi hamburger, salsicce e salmone affumicato innaffiato da fiumi e fiumi di sciroppo d’acero diventano i protagonisti di questa celebrazione!

 

La BBQ Canadian Grill Academy di Arosio

Chi avrebbe mai detto di poter trovare in Italia una Canadian BBQ Academy? Tutto questo nasce dall’idea di Roberta e Paolo, i due proprietari appunto dello store Oasi’s, uniti oltre che da molti anni di matrimonio anche dalla loro forte passione per il Canada. Non c’è anno che Paolo, amante della pesca, non trascorra almeno una settimana in una delle località del paese proprio per dedicarsi alla sua passione. E poco ci mancava che finissero anche a vivere nell’isolato Yukon…

lost in food academy bbq bancone
Oasi’s BBQ Canadian Grill Academy – Arosio I © Silvia

E visto che questo al momento è stato rimandato, hanno però voluto creare un qualcosa che li tenesse costantemente “in contatto” con quella terra. Complice l’inizio della vendita nel loro store dei barbecue a marchio Napoleon, azienda proprio del Quebec, hanno deciso di lanciare una Canadian Grill Academy.

lost in food academy bbq work
Work – Oasi’s BBQ Canadian Grill Academy – Arosio I © Silvia
lost in food academy bbq salmone
Salmone grigliato – Oasi’s BBQ Canadian Grill Academy – Arosio I © Silvia

Ogni lunedì, a partire dalla metà di marzo in una class-room ben attrezzata contigua allo store, selezionati grill master insegnano tecniche e tipologie di cottura, ricette, modalità di taglio, utilizzo degli strumenti, marinature e molto altro per far sì che chi si approccia al mondo del grill impari al meglio o affini la propria conoscenza di come cucinare sul grill.

lost in food academy bbq salmone con sciroppo d acero
Salmone spennellato con sciroppo d’acero – Oasi’s BBQ Canadian Grill Academy – Arosio I © Silvia
lost in food academy bbq salmone con sciroppo d acero
Salmone grigliato e sciroppo d’acero – Oasi’s BBQ Canadian Grill Academy – Arosio I © Silvia
lost in food academy bbq bistecca
Fiorentina – Oasi’s BBQ Canadian Grill Academy – Arosio I © Silvia
lost in food academy bbq formagelle
Camembert grigliato con marmellata e noci – Oasi’s BBQ Canadian Grill Academy – Arosio I © Silvia
lost in food academy bbq spiedino
Spiedini di gambero avvolti nel bacon – Oasi’s BBQ Canadian Grill Academy – Arosio I © Silvia

Ad insegnare “tips&trickdella griglia e dell’affumicatura, quest’anno è crew del BBQ Italian Style Team: Alessandro, Pietro e Sergio in campo dal 2015 hanno già partecipato a numerose grill competition dei diversi circuiti ottenendo anche diverse vittorie. Ogni lunedì, con loro, le coocking class dell’Academy affrontano un tema diverso e anche tradizioni culinarie diverse, spaziando dal pesce alla carne fino ai dolci e alla panificazione.

 

Il Quebec, l’Academy ed i suoi partners

In tutto questo, il Canada, ed in particolare il Québec, diventano protagonisti delle diverse lezioni grazie all’utilizzo di materie prime, di ingredienti tipici e di ricette provenienti proprio da questi territori per far scoprire così anche nuovi sapori che si vanno ad aggiungere o ad integrare a quelli più tradizionali che ritroviamo nella nostra cucina.

lost in food academy bbq sciroppo acero
Pure Maple Syrup canadese – Oasi’s BBQ Canadian Grill Academy – Arosio I © Silvia

Proprio nell’intento di diffondere il mood e la cultura canadese, il progetto dell’Academy è cresciuto trovando l’appoggio e la piena condivisione anche di diversi partner, tutti accomunati dalla passione o da un loro legame diretto verso questo grande paese. A partire dalla Délégation du Québec che attraverso l’Academy si fa promotore del suo splendido territorio facendoci conoscere le eccellenze dei suoi numerosi prodotti locali legati al food.

Non solo, il 31 maggio vi sarà una lezione speciale ed esclusiva tenuta propria dalla chef Marie-Dominique Rail proveniente per l’occasione direttamente dal Québec: esperta di cucina al bbq, è ideatrice anche di una sua linea personale di rubs, Mchef, le misture di spezie usate per insaporire e preparare speciali ricette. Una serata proprio per vivere appieno lo stile quebecchese del bbq! Non solo, la chef effettuerà numerosi incontri tra cui anche una cooking lesson presso uno degli istituti alberghieri della provincia di Monza, l’Istituto Olivetti.

lost in food academy bbq spezie
Spezie canadesi per BBQ – Oasi’s BBQ Canadian Grill Academy – Arosio I © Silvia

Oltre alla Delegacion du Quebec, fanno parte del progetto la compagnia di bandiera Air Canada attenta da sempre ad offrire l’autentica esperienza canadese fin dal primo momento che si sale a bordo dei suoi aeromobili; Maple Farm, il principale importatore e distributore di sciroppo d’acero canadese, in Italia e in Europa. Infine Canadian Sports & Fishing, noto marchio di abbigliamento con numerosi flagship store che diventa perfetto interprete della filosofia di outdoor living.

lost in food academy bbq sacche
Oasi’s BBQ Canadian Grill Academy – Arosio I © Silvia

Cosa state aspettando? Via a tutta griglia!!

Vi aspettiamo alla First Canadian Grill Academy di Oasi’s!

Per informazioni sui corsi e le serate organizzate settimanalmente, seguite la pagina di Facebook dell‘Academy oppure contattate Oasi’s scrivendo a info@oasis1984.com o chiamando allo 031762955 

Leave A Reply

Navigate