Back Door Donuts Donuts – dove trovare le ciambelle segrete di Martha’s Vineyard

Quando abbiamo iniziato a preparare l’itinerario per Martha’s Vineyard, come ogni volta abbiamo stilato anche la (lunga) lista di “posti assolutamente da testare”. Più leggevo e più ritrovavo questo favoloso posto, quasi segreto, chiamato BacK Door Donuts. Osannato da tutti di certo non potevamo non provarlo. Ormai si sa che siamo dei “Best Donuts Hunter”: dopo Voodoo Doughnut Portland e Doughnut Vault a Chicago siamo alla ricerca del Donuts perfetto! Quello che però non riuscivo a capire era come mai questo dispensatore di ciambelle nell’isola di Martha’s, che generalmente vengono consumate per colazione, avesse degli orari alquanto strampalati… ovvero apertura esclusivamente dalla 19 in poi.

lost in food martha vineyard back door donuts in attesa
In coda per il Back Door Donuts – Martha’s Vineyard I © Silvia

Ma alla fine ho scoperto la storia un po’ misteriosa o forse leggendaria che aleggia dietro questo posto così strano ma così buono!

Back Door Donuts: la storia delle ciambelle segrete 

La storia di questa bakery risale addirittura all’estate del 1948, quando con il nome di Walmsley’s Bakery aprì i battenti nella Post Office Square di Oak Bluffs diventando da subito uno dei punti di riferimento della cittadina. Da allora ha cambiato diversi proprietari ma la tradizione della ciambella “notturna” la si deve a Peter White che rilevò la panetteria nel 1971.

Back door Donuts
Scene notturne al Back Door Donuts I © Back Door Donuts

Peter fu il primo ad incominciare a vendere le sue ciambelle dalla porta sul retro: inizialmente venivano vendute al mattino, chi passava di là alle 4 del mattino sarebbe stato accontentato della sua voglia di donuts. In principio questa possibilità era nota a pochi, un segreto che però di lì a poco si sarebbe trasformato in un vero must sia per i locals che per i visitatori di passaggio per Oak Bluffs. Siamo ormai all’inizio degli anni ’80 quando la porticina sul retro si trasforma in quello che tutt’oggi è un rituale imperdibile, la Back Door Donuts! 

Back Door Donuts oggi

Oggi la porticina sul retro della Martha’s Vineyard Gourmet Cafè & Bakery con i suoi donuts, nonostante Peter White non sia più il proprietario, continua ad essere una vera istituzione local tanto da vincere dal 2014 ad oggi il premio “The best of Vineyard”.

lost in food martha vineyard back door donuts bakery
Ingresso bakery – Martha’s Vineyard I © Silvia
lost in food martha vineyard back door donuts paste
Dolci della bakery – Martha’s Vineyard I © Silvia

Se chiedete alle persone di Oak Bluffs dove si trova, vi risponderanno dicendovi di seguire dalle 19 in poi il profumo di frittelle che incomincerà ad invadere le strade del centro. Infatti Nel momento in cui la bakery di Post Office Square chiude, un profumo invitante e dolce aleggia nell’aria e porta dritto dritto al parcheggio sul retro dove si affaccia la porticina da cui inizia una vendita di mille ciambelle che sembra quasi essere clandestina.

lost in food martha vineyard back door donuts portici
Ingresso sul retro Back Door Donuts – Martha’s Vineyard I © Silvia

Non potrete sbagliare, perché , a meno che non siate i primi, riconoscerete il posto da una lunga fila di persone in attesa. L’apertura ufficiale è alle 19, ma se volete accaparrarvi le ambite ciambelle, seguendo i consigli dei ragazzi della bakery, è opportuno essere là con un po’ di anticipo… ecco tipo alle 18.00, ben un’ora prima! E cosi noi abbiamo fatto… anche perché poi dovevamo correre a prendere il ferry per rientrare sulla penisola di Cape Cod.

Le nostre ciambelle al Back Door Donuts 

Dopo aver visitato una buona parte dell’isola, abbiamo lasciato Oak Bluffs come ultima tappa del nostro itinerario sia perché il traghetto ripartiva da lì ma soprattutto perché non volevamo perderci il rito che ogni sera si ripete in questa cittadina. Verso le 18.15 ci siamo messi in fila, davanti a noi in attesa già una signora, dietro di noi pochi minuti dopo un serpentone di persone.

lost in food martha vineyard back door donuts in coda
In coda per il Back Door Donuts – Martha’s Vineyard I © Silvia

Una coda lunga, tanto che è stato istituito un vero e proprio percorso delineato da seguire con le indicazioni per la fila! Non potete immaginare il nostro stupore!

lost in food martha vineyard back door donuts attesa
in attesa dell’apertura del Back Door Donuts – Martha’s Vineyard I © Silvia

Quando siamo arrivati la porticina era chiusa, poi a poco a poco ha cominciato ad animarsi: prima è comparso un cartello con l’elenco dei donuts, poi un tavolino e poi via la vendita all’ultima ciambella è iniziata.

lost in food martha vineyard back door donuts menu
Menù Back Door Donuts – Martha’s Vineyard I © Silvia

Su consiglio della signora (quella prima di noi, una habituè), abbiamo preso una cinnamon sugar (un classico alla cannella), il loro cavallo di battaglia l’Apple Fritters e un altro paio di ciambelle di cui una con il bacon, il maple bacon donuts.

lost in food martha vineyard back door donuts cinnamon
Donut zucchero e cannella – Back Door Donuts – Martha’s Vineyard I © Silvia

Dollari alla mano (mi raccomando in contanti) e in pochi attimi avevamo il nostro bottino, un sacchetto pieno di ciambelle fumanti appena sfornate. E vi posso assicurare che la differenza tra una ciambella fritta lasciata sul bancone per minuti e una fritta 30 secondi prima di prenderla è qualcosa di indescrivibile. 

lost in food martha vineyard back door donuts apple frites
Apple Fritters del Back Door Donuts – Martha’s Vineyard I © Silvia

Allontanati dalla fila non abbiamo ovviamente resistito dalla tentazione di assaggiarle subito (prima di cena) e devo dire che si sono rivelate davvero buone-buone. Con il nostro sacchetto prezioso ci siamo diretti così felici a prendere il traghetto per rientrare a terra.

lost in food martha vineyard back door donuts bacon
Maple Donut – Back Door Donuts – Martha’s Vineyard I © Silvia

Beh, non potevamo concludere in modo migliore la nostra visita a Martha’s che con quest’altra chicca, ci ha lasciato il segno ed entra nella top ten delle nostre ciambelle americane preferite.

lost in food martha vineyard back door donuts adesivo
Back Door Donuts – Martha’s Vineyard I © Silvia

Back Door Donuts orari e informazioni utili

Il Back Door Donuts apre i battenti in primavera fino ad ottobre ed è aperto tutti i giorni dalle 19-19.30 fino alle 1,30 del mattino. Come anticipato meglio presentarsi almeno mezz’ora prima dell’apertura per quanto la fila comunque, salvo qualche goloso indeciso, scorre via veloce.
Portatevi dollari in contanti, idee e gusti chiari e tanta tanta fame!

BACK DOOR DONUTS
1-11 Kennebec Ave, Oak Bluffs, MA Stati Uniti
www.backdoordonuts.com

Leave A Reply

Navigate