fbpx

Volare con Air Canada in tutto il North America

Volare con Air Canada: la nostra esperienza con la compagna di bandiera canadese e lo sconto volo per i nostri lettori

Table of Contents

Volare con Air Canada ormai per noi è diventata una bella abitudine!

Alessandro è sempre più deciso a trasferirsi nella terra dell’acero, io vorrei una “vita” divisa in due: metà qui in Italia e metà al di là dell’oceano. Andare avanti e indietro, prendere, partire e tornare a casa, arrivare in aeroporto, timbrare il passaporto, sconfinare!

Visto i tanti collegamenti aerei non sarebbe poi così difficile sarebbe bello poter prendere il meglio di entrambi i paesi. 

In attesa di volare con Air Canada Montreal
Maple Leaf Lounge Montreal – Quebec

Se vivessi a Montreal, sarei a poche ore dalla Sucrerie de la Montagne, da New York e ad un’ora dal Vermont!

Sogni a parte, nei nostri ultimi viaggi abbiamo iniziato a volare con Air Canada, la compagnia dalla foglia d’acero rossa ci ha sempre accompagnato prima portandoci negli States e poi proprio in Canada.

Tant’è che ormai ci siamo affezionati ad Air Canada!

Volare con Air Canada: la nostra esperienza

Il nostro “battesimo del volo” con Air Canada è avvenuto quasi per caso nel 2014: andata e ritorno per San Francisco con scalo a Toronto per inseguire il nostro “California Dream”.

Ed è proprio su quella tratta, vedendo le immagini di una natura sconfinata, che mi sono innamorata dell’Alberta, di Jasper e del Banff National Park. Ci hanno così colpito ed ispirato che lo scorso anno abbiamo deciso di esplorare una parte del Canada… La parte opposta però!

Volare con Air Canada passaporto
I nostri voli con Air Canada

La rotta di Air Canada in quell’occasione prevedeva un Milano -Toronto – Halifax (Nova Scotia), una meta non certo così comune soprattutto se si parte dall’Italia (ma a noi le mete scontate non piacciono!).

Di quel viaggio ricordo la gentilezza e la riconoscenza delle hostess quando ho accettato di cedere il mio posto ad una ragazza molto più alta di me.

volare con Air Canada Check-in
In partenza con Air Canada da Malpensa

Come si dice, non c’è il due senza il tre… e quest’estate Air Canada ci ha riportato nel Nord America.

Il nostro piano di voli prevedeva un Milano-New York via Toronto all’andata e da Boston a Montreal con stop over di un paio di giorni per incontrare uno dei responsabili del Mapaq (il Ministero dell’Agricoltura del Quebec) e infine da Montreal rientro (purtroppo) a Milano.

Con quest’ultimo viaggio che oggi siamo diventati Brand Ambassador di Air Canada Italia. Inutile che vi dica che stiamo già programmando i prossimi viaggi, anche perché con il volo Milano-Toronto con meno di 9 ore sei in Canada.

Volare con Air Canada: il check in

Volare con Air Canada è diverso! Pochi minuti di attesa in fila al check-in e ci si rende subito conto dell’approccio positivo del personale di Air Canada: sempre con il sorriso e soprattutto pronti nel dare informazioni e assistenza per qualsiasi esigenza.

volare con Air Canada in aeroporto
in partenza per gli Stati Uniti con Air Canada – Malpensa

A Montreal, nel nostro viaggio di ritorno, quando in aeroporto abbiamo fatto il check in nonostante lì sia tutto elettronico, il personale di terra era subito pronto a darti una mano anche per semplici informazioni.

Vige sempre un bel clima disteso che ovviamente non si può che ritrovare anche a bordo degli aeromobili. 

volare con Air Canada in aereo
Air Canada – all’interno dell’aeromobile in economy class

Noi abbiamo sempre viaggiato in economy, trovando delle ottime tariffe (dopotutto abbiamo iniziato a volare con Air Canada proprio per questo motivo) più vantaggiose rispetto ad altre compagnie.

Volare con Air Canada: tutti a bordo

Le tariffe in classe economica di Air Canada includono oltre al bagaglio a mano anche 23 kg per quello da imbarcare (a me ne servirebbe sempre qualcuno in più…).

Lo spazio a disposizione all’interno degli aeromobili, per quella che è la classe economica, è nella media ma con un buon servizio di intrattenimento grazie ai monitor touch a disposizione: musica, giochi, documentari e film anche in lingua italiana molto utili per affrontare il volo.

Volare con Air Canada Signature Class
Air Canada Signature Class

Il menù (incluso nel biglietto) prevede la scelta tra due proposte di piatti caldi, generalmente un primo o un secondo.

Per chi ha esigenze alimentari specifiche, basterà segnalarlo con un minimo di preavviso. Non manca il drink di benvenuto e in base alle ore di viaggio e ai momenti della giornata avrete anche una piccola colazione o una merenda salata.

Se poi voi avete la fortuna di volare con Air Canada in business beh allora preparatevi alla Signature Class, ricca di comfort.

Volare con Air Canada e dormire in volo
Dormire in volo con Air Canada

Volare con Air Canada negli Stati Uniti

Molti pensano erroneamente che è possibile volare con Air Canada solo verso il Canada o che sia strettamente legata al territorio visto il nome.

Certo, il Nord America è sicuramente uno dei territori con maggiori tratte servite dalla compagnia, così come per i collegamenti interni del Canada. A tal proposito nel 2018 e per il secondo anno consecutivo, è stata insignita del premio di “Miglior compagnia Aerea del North America”. 

Volare con Air Canada coda aereo
Air Canada

Ma in realtà potrete volare con Air Canada verso tutti i sei continenti e raggiungere così le numerose destinazioni che collega anche grazie alle diverse alleanze con altre compagnie aeree e alla sua presenza in qualità di membro del forte network Star Alliance.

E per chi come me ama andare negli Stati Uniti, volando via Canada si evita stress ed ansia che spesso la dogana di ingresso negli Stati Uniti può causare.

Volando dall’Italia con Air Canada farete scalo in uno degli aeroporti canadesi ed è qui che saranno svolti i controlli sull’immigrazione per gli Usa. Ma il clima che affronterete è decisamente più rilassato oltre al fatto che buona parte delle procedure si svolgono attraverso un sistema di terminali piuttosto immediato e dove non manca una costante e paziente assistenza del personale di terra.

Air Canada partner di Star Alliance

Uno dei plus non di poco conto, da tenere presente di una compagnia aerea, è la tipologia di alleanze instaurate con altre compagnie aeree che servono a garantire ai passeggeri che volano con Air Canada un servizio di qualità e di affidabilità.

Spesso non prendiamo in considerazione, nel momento in cui effettuiamo una qualunque prenotazione, quanto sia importante affidarsi a realtà ben consolidate. Questo è fondamentale soprattutto se si affrontano determinati viaggi magari con itinerari più complessi.

Un esempio: se in caso di maltempo un volo fosse soppresso o subisse dei ritardi che comportano magari la perdita di una coincidenza, voi sarete riprotetti sul primo volo utile non solo di Air Canada ma anche di tutte le compagnie del network (in questo caso Star Alliance) di cui appunto la compagnia fa parte.

Così non rischierete nel caso di passare, soprattutto nei mesi di picco come quelli estivi, magari anche più di un giorno in aeroporto in attesa di un posto.

Qui tutti i partner del gruppo Star Alliance.

Volare con Air Canada: la Maple Leaf Lounge

Come tutte le compagnie aeree anche Air Canada ha le sue top lounge sparse nel globo (per lo più parte di globo canadese). A Montreal abbiamo avuto la fortuna, essendo brand ambassador, di testare la bellissima Maple Leaf Lounge.

volare con Air Canada lounge a Montreal
Air Canada Maple Leaf Lounge – Montreal

E’ stata la mia “prima volta” in una lounge vip e devo dire che è stato notevole!

La reception dove si viene accolti sembra quella di un design hotel: da lì si sale al primo piano dove improvvisamente ci si trova in un ambiente ovattato lontano dal caos e dal rumore assordante che caratterizzano gli aeroporti di grandi dimensioni.

Volare con Air Canada pranzare alla lounge di Montreal
Relax alla Maple Leaf Lounge di Montreal

L’ambiente della Maple Leaf Lounge è estremamente curato in ogni dettaglio: l’atmosfera è deluxe con divanetti stilosi e poltrone affacciate sull’immensa vetrata vista aerei in partenza.

Non può mancare un enorme bancone con bar tender ben preparati e pronti ad accontentare ogni (possibile) richiesta dei viaggiatori.

volare con Air Canada lounge Montreal
Maple Leaf Lounge Montreal Air Canada

Assaggiate l’Air Canada cocktail che ovviamente non poteva non avere tra i suoi ingredienti dello sciroppo d’acero. Presenti anche varie etichette di vino o birra, un buffet a disposizione 24 ore su 24, ma anche uno chef pronto a preparare un piatto caldo express.

volare con Air Canada cucina lounge Montreal
Maple Leaf Lounge Air Canada Montreal

Avere la possibilità di attendere il proprio volo in un contesto del genere trasforma le ore di attesa in relax dove lo stress da pre-volo viene facilmente annullato. Peccato quasi non essere arrivati prima in aeroporto!

volare con Air Canada Relax Maple Leaf Lounge
Relax alla Maple Leaf Lounge di Montreal in attesa di volare con Air Canada

Volare con Air Canada uno sconto speciale per i nostri follower

Air Canada per tutti i nostri follower ha creato uno sconto speciale dedicato a chi come noi ama andare oltreoceano o in una delle tante destinazioni da loro servite.

E’ un codice promozionale davvero unico perché non ha una data di scadenza! Quindi se capiterete su questo articolo tra un mese o addirittura il prossimo anno, mentre magari pianificate il vostro viaggio, potrete ancora farne un uso vantaggioso.

volare con Air Canada a Montreal
Mont Royal – Montreal

Come funziona? Il codice da utilizzare è LOSTINCANADA (se volete volare in Canada) oppure LOSTINNORTHAMERICA per le altre mete.

Non lo dovrete inserire nel sito web, ma per beneficiarne basta scrivere a infoitaly@aircanada.ca indicando il codice, la destinazione, le date indicative di andata e ritorno, il numero di persone. Lo staff di Air Canada provvederà a creare un’offerta su misura con la miglior tariffa disponibile. 

Avrete così una sorta di consulente di viaggio personale pronto a seguirvi nelle vostre esigenze e soprattutto a consigliarvi dando tutte le informazioni con la massima trasparenza.

Perché il nostro codice sconto volo è vantaggioso?

Perché è senza tempo! Se il codice fosse utilizzabile on line, per legge bisognerebbe indicare un arco temporale entro il quale utilizzarlo. Il rischio però è che quel periodo non coincida con “il momento giusto per voi” causa lavoro o in generale per la solita problematica di non conoscere effettivamente le ferie o quanti giorni si hanno a disposizione.

Diciamocelo, comprare un volo per un viaggio di questo tipo non è certo un’acquisto impulsivo: non si sta comprando un volo per un week end a Parigi o Londra! In questo modo potrete invece decidere con più calma facendo tutte le giuste valutazioni.

Perchè è senza limiti di periodo (si vale anche in estate) e senza limiti di persone (sì potete condividerlo con chi volete) e nel caso perchè no utilizzarlo anche una seconda volta.

Allora siete pronti a volare con Air Canada?

Se sognate la terra dell’acero e se vi ho finalmente convinto con i miei articoli ad esplorare questo immenso paese, cosa state aspettando????? Informarvi, non costa nulla…

Nel frattempo qui potete scoprire cosa vedere a in Canada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!