fbpx

Dove mangiare a New York i miei posti preferiti nella Grande Mela

Dove mangiare a New York: dal famoso panino con il pastrami di Katz’s al miglior hot dog, dallo street food al bbq texano, dal Circular croissant al ristorante più romantico di New York. Senza dimenticare dove fare colazione, su quale rooftop prendere un aperitivo e un buon speakeasy. Guida completa ai locali e ai ristornati da non perdere a New York la prima volta.

Table of Contents

New York è una città che va alla velocità della luce, il tempo di una notte e al mattino potrebbe esserci già un nuovo grattacielo, un nuovo ristorante un nuovo pop up store. Rimanere al ritmo di questi cambiamenti a volte è difficile, a meno che non si vive la Grande Mela tutti i giorni.

Mi capita spesso che in molti, pronti a partire, mi chiedano indicazioni su dove mangiare a New York.

Dove trovare il miglior hot dog a New York, dove fare colazione o qual è il miglior rooftop a new York dove prendere un drink ammirando il tramonto o l’Empire State Building coronato da un cielo stellato.

Un compito non facile anche perché, appunto, oggi potrete trovare un bel ristorante, il posto perfetto dove mangiare a New York. ma domani chi lo sa.

Tra locali di tendenza momentanea con una lunga fila fuori e vere istituzioni a New York che non passano mai di moda, tra pastrami, bakery, pancakes e non solo ecco i locali che ci sentiamo di consigliare a New York!

Cosa mangiare a New York i must da non perdere

Se qualcosa esiste, quel qualcosa è sicuramente a New York! Con il suo melting pot culturale a New York c’è davvero tutto, si ha solo l’imbarazzo della scelta. A volte è davvero difficile decidere dove mangiare a New York considerando poi che si deve conciliare il tempo a disposizione e le distanze trai i vari quartieri.

Ma ci sono dei must a cui non si può rinunciare in città, in particolare quando si deve visitare New York per la prima volta: il mitico hot dog (chioschetti onnipresenti ad ogni angolo come nei film), il pastrami, i cupcake (anche se oggi non sono più così di moda), i donuts, la frozen hot chocolate e un buon hamburger.

Se parliamo invece di posti dove mangiare a New York, uno su tutti assolutamente da non perdere è il Chelsea Market, dove praticamente potete fare quasi un giro del mondo dei sapori visto le tante tipologie di cucine che troverete qui.

Il Pastrami sandwich più famoso di New York

Un must da non perdere a New York è sicuramente Katz’s.

Reso famoso dal film “Harry ti presento Sally”, è una vera e propria istituzione newyorkese per il suo famosissimo panino straboccante di pastrami! Le porzioni sono così abbondanti che personalmente non riesco a finirlo e spesso lo condivido con Alessandro.

Il costo di questo panino è di ben 25 dollari (costo aggiornato 2023) ma vi assicuro che li vale tutti.

dove mangiare a New York Katz's
Dove mangiare a New York: il famoso panino di Katz’s – New York

Non spaventatevi per la coda che troverete all’esterno (dipende comunque dagli orari) o dalla quantità di gente che ci sarà all’interno. Qui sono davvero veloci, all’ingresso vi verrà chiesto se volete optare per sedervi al ristorante o se preferite il take away.

Dopo di che verrete “smistati” in base alla scelta: se decidete per il ristorante sarete dirottati vesto una parte del locale dove sedervi e venire serviti direttamente al tavolo. Nel caso del take away, vi metterete in coda in una delle 9 file a disposizione.

Il mio consiglio è di scegliere il take away: non solo è molto più veloce ma è comunque possibile gustarsi il panino dentro il locale sedendosi comunque. In questo caso è più come un self service.

Per chi viaggia spesso a New York, Katz’s non è il miglior pastrami in città poiché considerato caro e pesante. Quindi se volete un’alternativa, andate da Barney Greengrass nell’Upper West Side. Ma a mio avviso, prima dovete vivere l’esperienza di Katz’s.

Il miglior hot dog di New York

Un’altra vera istituzione a New York, è l’hot dog! Chi dopo aver visto innumerevoli film ambientati a New York non ha mai immaginato di ritrovarsi a mangiare questo piccolo panino per le strade della Grande Mela?

dove mangiare a New York hot dog
Dove mangiare a New York un buon hot dog: Nathan’s – New York

Due sono i posti dove mangiare a New York un ottimo Hot Dog! Due posti entrambi da non perdere: il primo, è il famosissimo Nathan’s presente in città con diversi punti vendita sparsi un po’ ovunque. Noi consigliamo quello di Coney Island per l’atmosfera che il parco di divertimenti ci trasmette.

Il secondo è Gray’s Papaya, a poca distanza da Central Park: qui gli hot dog sono bolliti e guarniti con speciali salse rigorosamente homemade così come le bibite con cui potrete scegliere di accompagnarli: la combo, bibita più hot dog costa davvero poco, sui 5 dollari.

dove mangiare a New York hot dog vicino Central Park
Dove mangiare a New York: gli hot dog di Gray’s Papaya

Se invece siete a Bushwick, il quartiere famoso per la street art, provate gli hot dog gourmet da Santa Salsa, un locale piccolino e molto street dove le sedie ma anche i piatti  su cui saranno serviti gli hot dog sono realizzati con pezzi delle tavole da skateboard. Forse tra i migliori che potete trovare a New York.

Ristoranti dove mangiare a New York

Tra i mille ristoranti di New York dove mangiare, sono quattro quelli che vi suggeriamo:

Freemans, chalet romantico a New York

Uno dei nostri ristoranti preferiti dove mangiare a New York è Freemans ai margini dell’East Village: con la sua porticina blu è uno dei locali più instagrammati della Big Apple. Qui troverete buon cibo in un ambiente che proprio non ti aspetti: sembra infatti di stare in uno chalet di montagna. Unico accorgimento, prenotate con largo (molto largo) anticipo!

Bubba Gump cucina cayun ispirata a Forrest Gump

Altra icona (lo è per noi) è Bubba Gump! In realtà lo trovate in diverse città degli Stati Uniti e noi non manchiamo mai di andarci: Santa Monica, Denver, Chicago… A New York si trova in Time Square. Per noi è sempre un’ottima soluzione quando si vuole andare sul sicuro senza pensarci troppo.

Da assaggiare i loro gamberetti cayun versione piccante o super piccante. Io poi adoro ordinare le bibite servite nel loro bicchiere che si illumina con tanto di proiezione del logo di Bubba. Volendo lo potete portare a casa come souvenir.

dove mangiare a New York in Time Square
Dove mangiare a New York: Bubba Gump Time Square New York

Se trovate fila, chiedete di cenare al bancone del bar così potrete evitare o ridurre l’attesa. E poi al bancone ci si diverte con il gioco a quiz che di tanto in tanto i barman lanciano per mettervi alla prova sulla vostra conoscenza del famoso film di Tom Hanks. 

Refinery Rooftop cena romantica con le lucine

Se siete alla ricercate di un posto dove vivere una cena romantica, salite sul rooftop dell’Hotel Refinery a nord di Time Square: troverete tante lucine, un buon menù vario, ma soprattutto ci sarà l’Empire State Building che vi guarderà e vi ammalierà.

Nonostante non sia un rooftop di ampie dimensioni è super citato e consigliato da tutti proprio per il ristorante e la sua particolare prospettiva sull’Empire con tanto di coreografia di lucine.

dove mangiare a New York cena romantica
Dove mangiare a New York: ristorante con vista Refinery

Buddakan il ristorante di “Sex and the city”

Per gli amanti di “Sex and the city“, sulla Nona Strada sempre nel quartiere di Chelsea, una cena nell’elegante e altrettanto costoso Buddakan vi farà rivivere le atmosfere della nota serie tv. Il menù propone una cucina fusion di alta qualità. Se la cena può risultare impegnativa in termini di budget, si può andare anche solo per un drink.

Bbq in centro a New York

Se vi piace la carne grigliata o meglio il vero american barbecue, in centro a Manhattan c’è un vero angolo di Texas. Hill Country Barbecue Market è uno spazio enorme proprio in stile texano: sopra si mangia e sotto invece avrete un locale dove ascoltare e ballare musica country dal vivo.

Famoso per le costine di maiale, qui le porzioni sono generose e il costo super abbordabile, perfetto in coppia ma anche con bambini al seguito.

Chelsea Market il “mercato” di new York

Non un vero mercato ma una food court, ovvero un grande spazio dedicato proprio al cibo. Chelsea Market nel cuore del Meatpacking District, un tempo ex fabbrica della nota marca di biscotti Oreo, oggi è uno di quei posti da non mancare in città.

Tacos, dumpling, pizza e tanto altro, ma anche piccoli negozietti e botteghe. Vale la pena fare un giro anche se ci passate quando non avete fame (ma sarete tentati poi da assaggiare qualcosa!). Fate solo attenzione agli orari. Nel week end, in particolare la domenica sera, alcuni degli stand chiudono prima.

Un buon cinese a Chinatown

Se vi piace la cucina cinese o se vi trovate dalle parti di Chinatown e non sapete dove mangiare allora vi consiglio i ravioli di Fried Dumpling: ben 15 pezzi per soli 5 dollari. In una vietta secondaria del quartiere, qui in un piccolo chiosco vedrete una signora che impasta e prepara in continuazione i leggendari ravioli di questo posto.

Dove mangiare il Soul Food ad Harlem

Se volete provare il vero soul food, la cucina afro-americana tipica del sud degli States, il ristorante più famoso ad Harlem è quello di Sylvia’s. Il posto è perfetto la domenica per un brunch dopo aver assistito ad una messa gospel così vi calerete pienamente nelle atmosfere di questo quartiere.

Questo posto gode però più di fama che di qualità, provarlo è comunque un’esperienza. Una valida alternativa sempre ad Harlem è Amy Ruth’s tanto che se chiedete in giro, state certi che vi consiglieranno questo posto.

La location di Sylvia’s è decisamente spartana, famigliare come del resto è la cucina che propone, quel southern style semplice senza fronzoli ma abbondante. Qui si deve ordinare il pollo fritto (farete fatica a finirlo) con o senza waffle e assaggiate il loro corn bread che viene servito nell’attesa delle portate principali.

Colazione a New York: le bakeries più famose

Per la colazione puntate su una bakery di qualità! Come tutti sappiamo, la gran parte degli hotel a New York non prevede la colazione o per lo meno non la prevede compresa nel prezzo. Quindi uscite e andate a fare colazione come si deve, anche perché a New York c’è l’imbarazzo della scelta. State pronti ad affrontare i costi, a colazione spenderete più che per un pranzo (ma ne vale la pena per chi come me ama questo momento della giornata). Ecco alcuni posti da non perdere a New York:

Supermoon Bakey

Nell’East Village fate un salto nella mia adorata Supermoon. Qui le brioche sono esposte come oggetti di design preziosi (ed effettivamente nel costo lo sono) su un lunghissimo bancone molto scenografico.

Brioche con impasto blu, verde o “rainbow”, paste che sembrano piccole opere d’arte tanto che scegliere sarà davvero difficile. Tra le nostre preferite c’è la Banana Lime & Date Cruffin! E se prendete più dolci, richiedete la loro bellissima box e fate come noi, portatela a casa come ricordo (la mia è in bella vista sulla scrivania) di un “bite me in New York” come cita il loro claim. 

Se volete potete acquistarla anche vuota a meno di 10 dollari.

Bakery New York buona
Dove fare colazione a New York; Supermoon Bakery

Lafayette Grand Cafè & Bakery

L’ultima novità a New York è il circular croissant, ovvero un croissant tondo, enorme ripieno di crema super instagrammabile. Non a caso il posto più famoso dove viene fatto, Lafayette Grand Café & Bakery in Lafayette Street è preso letteralmente d’assalto ogni giorno. Non illudetevi di mettervi in fila e basta per trovare il vostro croissant tondo. Ci sono ben 3 scaglioni di orario: alle 8, alle 11 e alle 16 dove il croissant più ricercato di New York viene sfornato in un numero limitato. Questo vuol dire che dovete presentarvi sul posto anche un’ora prima dell’orario scelto per aggiudicarvene uno!

Dominique Ansel Bakery

Altra istituzione a New York, è Dominique Ansel Bakery a Soho. Qui bisognerebbe dire “Lasciate ogni speranza voi ch’entrate“, o meglio, voi che vi mettere in fila! Dominique Ansel è qualcosa di indescrivibile per la fama che ha raggiunto nella Grande Mela. Troverete una coda infinitamente infinita a qualsiasi ora del giorno, dalla colazione al pranzo fino alla merenda. Ogni dolce qui è strepitoso! Se volete assaggiare il suo cavallo di battaglia, ordinate un cronut! E’ una sorta di incrocio tra un donuts e un croissant. Oltre a questo, tra i dolci da non perdere, aggiungo anche un frozen smore’s!

Inutile dirvi che i suoi dolci non sono solo buoni ma super instagrammabili!

Levain Bakery

Biscotti leggendari da assaggiare in città, si auto-definiscono “Most Famous Cookies”. Parliamo di
Levain, nata come panetteria dove prendere “pane caldo appena sfornato”, quasi per caso, dopo che nel 1995 sono stati sfornati dei grandi biscotti ricchi di noci e cioccolato, “The Cookie” è diventato quasi un’icona.

Quelli che dovevano essere solo biscotti di quartiere sono diventati molto di più oggi un vero must a New York. Diversi i punti in città e diversi i gusti tra cui scegliere con tanto di limited edition stagionali come quelli alla zucca tra settembre ed ottobre. Da assaggiare assolutamente: Two chip chocolate, con doppio cioccolato.

Colazione da Tiffany

Se sognate di fare “Colazione da Tiffany“, oggi finalmente potete realizzare questo sogno!

Blue Box Cafè è infatti il locale aperto da più di un anno proprio all’ultimo piano della prestigiosa gioielleria Tiffany, sulla Quinta Strada. Ancora meglio se poi si va per un brunch o un tea time indimenticabile. Attenzione però! Si può andare esclusivamente su prenotazione (a vostro rischio e pericolo provarci ad andare senza) e non vi è la possibilità di sostare ad un bancone per un caffè perché… beh non esiste un bancone!

Pancakes e brunch a New York

Volete lasciare la città senza fare un buon brunch? Tra i migliori sicuramente c’è Bubby’s! Valido anche per un’ottima colazione rinforzata dove scegliere tra dolce e salto! Noterete subito che su ogni tavolo campeggia una bottiglietta di sciroppo d’acero proveniente dal Vermont: qui il vero must sono infatti proprio i pancakes a dir poco leggendari.

Consiglio il piatto “degustazione” ovvero con tutti e tre i gusti di pancakes presenti sul menù (banane caramellate e noci tostate, gocce di cioccolato e crema, nutella con crema e frutti rossi). Quasi difficile finirlo ma devo ammettere che sono tra i migliori pancake che io abbia mai mangiato (dopo quelli di Mama’s a San Francisco!). Tra i piatti salati, consigliamo le loro salsicce homemade il cui impasto viene arricchito con le mele.

Anche qui vi raccomando prenotate in anticipo perché altrimenti rischiate di non trovare posto e rimanere in fila ore.

New York Cheesecake

Per gli amanti di cheesecake come Alessandro c’è un solo posto dove andare: Eileen’s Special Cheesecake, piccolissimo negozio dove la proprietaria prepara piccole cheesecake secondo un’antica ricetta di famiglia.

Ammetto che ad un primo impatto esteticamente non mi ispiravano ma in realtà sono stratosferiche.

La dimensione mignon è vincente così permette di assaggiare più gusti.

Dove mangiare i donuts migliori

Amate i donuts alla Omer Simpson? Tra gli innumerevoli posti che si possono trovare a New York per i donuts, quello dove ci piace andare è Doughnut Plants (lo trovate in diversi punti della città). Il loro pezzo forte è il donuts alla Crème Brulée anche se assomiglia più ad un bombolone.

Abbiamo testato anche Dun-Well Donughnuts ma per noi sono risultati abbastanza normali e un filo anonimi.

dove mangiare a New York i donuts
Dove mangiare a new York colazione con le ciambelle di Dunwell Donuts

A Brooklyn vi consigliamo i donuts di Peter Pan Donut & Pastry Shop, posto storico ed un iconico. Noi non ci siamo ancora stati, ma persone che conosciamo e che vivono a Brooklyn ci confermano essere ottimi. Dunque se avete occasione, fateci un salto e ricordatevi poi di dirci se ne è valsa la pena

I cupcake di New York

C’è da dire che la moda del cupcake ormai è sorpassata e ha lasciato spazio ad altri must in città. Vale comunque la pena assaggiarne uno.

dove mangiare a New York Spinkless Cupcake
Dove mangiare a New York un cupcake: Atm macchinetta per Cupcake

I più famosi sono quelli di Magnolia Bakery (che troverete anche a Boston, Chicago, Los Angeles) con vari store di cui uno proprio alle spalle vicino alla Radio City Hall.

Da provare però anche quelli di Georgetown Cupcake a Soho e se volete un dolcino nel pieno della notte, allora correte all’atm, il distributore automatico, di Sprinkle Cupcake sulla Lexington.

Chocolate experience a New York

Se come me amate la cioccolata calda e le location dei film, allora dovete per forza assaggiare la Frozen hot choccolate di Serendipity 3 resa famosa dal film dall’omonimo titolo.

Nel locale potrete anche pranzare o optare per altri dolci cioccolatosi. Noi però desideravamo questa “cioccolata fredda” tanto che abbiamo pranzato con questa coppa gigante di cioccolata e panna!

Buona, tanta, instagrammabile.

dove mangiare a New York Serendipity 3
Dove mangiare a New York la famosa frozen Chocolate: Serendipity 3

Il locale, nello stile, sembra l’interpretazione di Alice nel Paese delle meraviglie. Lo troverete al 225 E 60th St a poca distanza dal Roosevelt Island Tramway.

In alternativa se capitate a New York a dicembre o comunque in un mese invernale per un’ottima cioccolata calda ma anche per degustare il cioccolato in sfumature gourmet dovete andare assolutamente al Max Brenner Chocolate Bar sulla Broadway. Vivrete una vera e propria chocolate experience.

Dove mangiare il gelato a New York

Non si sa per quale motivo ma il gelato a New York il più delle volte ha costi davvero esagerati! Ma è difficile resistere (almeno per me) alla loro proposta di gelato spesso in forme stravaganti.

A Chinatown provate il cono waffle a forma di pesce da Taiyaki NYC. Il più gettonato tra le loro varie proposte? Ovviamente l’unicorn ice cream!

dove mangiare a New York ice cream
Dove mangiare a New York il gelato: Gelati unicorno in Chinatown

Se capitate nell’animato quartiere dell’East Village, da Stuffed New York Ice Cream trovate gelati con mille palline colorate o a forma di orsetto (noi abbiamo assaggiato “il panda”). Se volete andare più sul tradizionale, andate alla Brooklyn Ice cream factory o gustatevi il gelato italiano from Brianza (sì avete capito bene…i proprietari sono brianzoli) all’Albero dei gelati a Park Slope!

Rooftop e speakeasy per aperitivo e dopocena

Tra i rooftop migliori, quelli che vi consiglio sono:

Il 230 Fifth è un grande classico per chi visita New York la prima volta, di facile accesso e con un’atmosfera unica è perfetto sia per un aperitivo che un dopocena. Sarete vicinissimi all’Empire State Building e ne godrete una vista davvero unica. Tra l’altro potrete sedervi in contemplazione senza necessariamente consumare!

Altro rooftop degno di nota e forse non così conosciuto è quello del CitizenM New York Bowery Hotel con una vista al tramonto spettacolare.

Meno wow rispetto ai precedenti perché immerso nei grattacieli ma con un’atmosfera decisamente intima, il rooftop del Made Hotel. Corredato invece di lucine quello del Refinery con vista romantica sull’Empire State Building.

Per uno speakeasy particolare consiglio The Back Room. Per chi non lo sapesse gli speakeasy sono locali nati nell’epoca del proibizionismo tornati di moda proprio recentemente. The Back Room è tra i pochi che può vantare di essere stato attivo realmente negli anni del proibizionismo.

Ma non solo, qui i cocktail vengono serviti ancora nelle tazze da te, un tempo metodo per aggirare le tasse sugli alcolici.

Altri posti dove mangiare a New York

Scegliere dove mangiare a New York è davvero difficile. La Big Apple è piena di locali e ristoranti interessanti. Per testarli tutti bisognerebbe concedersi un Lungo periodo sabbatico di vita eno-gastronomica a New York! Ecco comunque altri nomi da segnare che, tenete presente, personalmente non ho ancora avuto modo di provare: Maman NYC (diversi punti in città uno ha anche le altalene), Sant’AmbroeusTwo Little Red Mens (qui andate per la cheesecake), The Butche’s Daughter (un nome che confonde dato che è vegetariano nell’East Village). Infine, se non potete farne a meno, la pizza di Joes’ Pizza (apprezzata anche da Barak Obama e da Spiderman).

Dove non mangiare a New York, posti da evitare

A New York non ci siamo risparmiati di provare due grandi istituzioni dove però sono più un nome che qualità!

Bocciato Burger Joint: per quanto questo posto abbia una lunga storia, per quanto può gasare cenare in un locale “segreto”, ormai è rimasto solo il mito del nome che attrae prevalentemente turisti e state certi che in fila troverete tanti italiani… L’hamburger è caro, piccolo e senz’anima! Evitatelo!

Non lasciatevi incantare dal Boss delle torte! Al di là che ormai i tempi d’oro della fama di Buddy sono finiti, andare da Carlo’s Bakery fino ad Hoboken (che non è poi così vicino) è inutile.
Noi lo abbiamo fatto tempo fa: la mia opinione? Rainbow Cake pessima con crema di puro burro e le sue famose aragoste (per di più il loro pezzo forte) erano letteralmente immangiabili.

Bene direi che ora sapete esattamente quali sono i nostri posti preferiti dove mangiare a New York!

8 risposte

  1. Ciao Silvia, adoro il tuo stile e la generosità con cui condividi le tue curate esperienze di viaggio e cibo.
    Il tuo blog mi salverà, partiamo tra 20 gg per cape Cod e NY. con la mia famiglia e devo ancora organizzare tutto,
    Ti chiedo un suggerimento su come festeggiare a NY il compleanno del mio secondo figlio che fa lì i 18 anni!
    Pensavo una cena al Refinery ma ci hanno “respinti” poichè i ragazzi non sono 21+
    Hai qualche luogo da consigliarci in cui essere allo scoccare della mezzanotte per rendere il compleanno indimenticabile (sebbene con i genitori :)) ?
    P.s. siamo stati a NY anche 5 anni fa, ma visto solo i monumenti principali.
    grazie e complimenti sinceri

    1. Ma grazie che carina! per me è molto importante avere un feedback (positivo o negativo) e sapere che posso essere d’aiuto! 🙂 grazie ancora!

      Mi spiace per il Refinery, ci sono diversi rooftop interessanti ma bisogna verificare se c’è lo stesso problema. In primis bisogna capire cosa piace a tuo figlio?
      New York è una città che da tanto: un giro in elicottero? un alloggio insolito vista skyline? un giro su ferry all’inbrunire, o divertirsi a Coney Island?
      Però tutto dipende sempre dai gusti di tuo figlio!

  2. Di tutti questi ho provato solo Nathan’s, a Coney Island. Ricordo che siamo rimasti sconvolti dal formato della Coca Cola, che sbadatamente abbiamo ordinato “grande” : 750 ml!!

  3. Una guida completissima! Molti di questi posti li conosco e li ho provati. Pensa che da Katz’s abbiamo avuto la fortuna di sederci proprio al tavolo di Harry e Sally e pastrami da urlo!

  4. Un paio di questi posti li ho provati, tra cui Joe’s Pizza che ha il suo perché, e la pizza newyorchese che fanno lì è buona – gigantesca però, quasi impossibile finirla in due 😉
    Freemans lo seguo su IG ed è uno di quei posti che mi piacerebbe provare.
    Facciamo che mi salvo tutto il tuo post, così ho tutti i locali da non perdere!

    1. mi sa che tutto è gigantesco oltreoceano! Mi raccomando poi quando li proverai fammi sapere cosa ne pensi!
      We love New York

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!