fbpx

Dove dormire a Roma: 3 bed and breakfast da non perdere

Per chi ha in programma di trascorrere un week end a Roma ecco tre bed and breakfast molto carini dove domire a Roma e trascorrere così un piacevole soggiorno.

Table of Contents

Dormire a Roma e trovare un Bed and Breakfast, comodo, di stile e ovviamente con una bella posizione a Roma può risultare un’impresa non così semplice, soprattutto se non ci si vuole ritrovare a dormire in camere senza anima arredate in modo scontato e con quadri appesi ovunque con Colosseo, gladiatori o altri oggetti kitsch da tipico negozio di souvenir.

Esiste un’ampia scelta dove dormire a Roma, l’offerta di certo non manca, ce ne sono davvero tanti anche perché la capitale insieme a Venezia è una delle città tra le più gettonate dai turisti in particolare dagli stranieri.

Ma proprio vista la più disparata offerta, trovare qualcosa di bello-bello-bellod dove dormire a Roma e non quel classico pomposo o raffazzonato stile casa della nonna è altrettanto difficile.

E lo stesso discorso può essere applicato anche a quando si cerca un hotel.

Se cercate qualcosa di diverso, ci sono tre posti che ho scoperto grazie a tutte le volte che ho avuto modo di visitare Roma.

Dormire a Roma a Prati
Dormire a Roma: Angelina Dimora Contemporanea – Junior Suite

Tre bed and breakfast dove dormire a Roma che amo e dove sono solita appoggiarmi quando scendo nella capitale perché mi fanno respirare quell’atmosfera elegante, sofisticata, con quel sapore un po’ romantico che solo una città come Roma riesce a farti sentire.

Dormire a Prati

Angelina Dimora Contemporanea

Di Angelina Dimora Contemporanea ve ne ho parlato più e più volte e forse sono di parte.

Con il marchio creato da Anna Lo Presti, il colpo di fulmine ci fu subito fin dalla prima volta che visitai il ristorante Angelina di Testaccio (anche se ora la gestione è cambiata).

Quando scoprii l’esistenza di Angelina Dimora Contemporanea, il “suo” Bed and Breakfast, siamo corsi subito a provarlo.

Bed and breakfast a Roma
Dormire a Roma: Angelina Dimora Contemporanea Prati

Il tocco, il gusto sofisticato e lo stile di Anna che ancora oggi comunque permane nel ristorante di Testaccio, lo si percepisce pienamente anche nel modo in cui ha creato il suo b&b.

Dai numerosi dettagli estremamente curati come possono essere la semplice scelta dei tavolini, al colore bianco che domina in ogni stanza con tanto di lampadari di cristallo che danno quel tocco di eleganza un po’ retrò.

Dormire in un bed and breakfast a Roma
Dormire a Roma: Angelina Dimora Contemporanea a Roma

Anche l’idea di rendere gli spazi della dimora una sorta di galleria con opere d’arte di artisti contemporanei (sono tutte acquistabili), rappresentano quel suo carattere eccentrico che ancora di più la contraddistingue.

Cinque sono le stanze, delle piccole suites tra cui poter scegliere per vivere l’esperienza di dormire in una vera e propria dimora romana. La colazione viene servita in stanza per sentirvi così ancora più coccolati.

La posizione non è proprio vicino ad una fermata della metropolitana ma si trova a 8 minuti a piedi dal mio amato Castel Sant’Angelo e a 5 dalla lunghissima e vivace Via Cola di Rienzo piena di negozi.

Il costo per una notte varia dai 70 ai 150 euro in base al periodo e disponibilità.

Dormire vicino Piazza di Spagna

Casa Fabbrini

Se penso al posto perfetto in cui dormire a Roma, la realtà di Casa Fabbrini con le sue tre diverse location è la scelta che vi farà amare ancora di più questa città.

In pieno centro a pochissimi passi da Piazza di Spagna e dalla fermata della metropolitana, le tre diverse strutture, a pochi passi una dall’altra, si trovano in un contesto in cui ti senti sì a Roma ma sei lontano dal caos che generalmente avvolge questa città.

Campo Marzio, Bocca di Leone e Piccola Londra sono il nome delle tre dimore di proprietà di una famiglia romana che ha pensato di convertire le tre abitazioni per far vivere un’esperienza davvero unica ai suoi ospiti.

Casa Fabbrini Roma
Dormire a Roma: Casa FabbriniSpazio Comune Campo Marzio

Bocca di Leone e Campo Marzio distano giusto 2 minuti l’una dall’altra.

Entrambe accomunate da uno stile nell’arredo dove classico e moderno si fondono creando degli spazi ben curati, eleganti con quel giusto inserimento di elementi di design per un tocco di contemporaneità e ricercatezza.

Noi abbiamo avuto modo di viverle tutte e due con il risultato che ce ne siamo letteralmente innamorati.

Dormire a Roma Casa Fabbrini
Dormire a Roma: La nostra stanza la suite Bocca di Leone – Casa Fabbrini

Bocca di Leone è quella di più recente acquisizione: situata al secondo piano all’interno di uno storico palazzo, propone quattro stanze tutte dotate di bagno privato.

Un salotto comune è a disposizione di tutti gli ospiti, e la formula proposta è con o senza colazione. Non avendo uno spazio dedicato, la colazione, se richiesta, viene portata direttamente in camera.

Dormire vicino Piazza di Spagna Roma
Dormire a Roma: Casa Fabbrini Sala comune Campo Marzio

Se siete alla ricerca di atmosfere romantiche, in una vietta con edere che ricoprono le facciate delle case, Campo Marzio è un vero gioiellino incastonato in un angolo di Roma davvero unico.

Il bed and breakfast (che è poi più quasi un boutique hotel mignon), all’interno di una vecchia casa che ne conserva la struttura originale, si sviluppa su più piani suddivisi in piccoli spazi.

Salendo le scale in pietra, in cima si apre alla bellissima sala comune: con tre enormi vetrate ad arco da cui filtra una luce intensa, qui trova spazio non solo un salotto dove rilassarsi ma anche la cucina colorata, calda e moderna dove poter fare la colazione servita sull’enorme social table di legno.

Una colazione sana e ricca con dolci rigorosamente fatti in casa che vengono sfornati ogni giorno.

Camere in centro Roma
Dormire a Roma: Casa Fabbrini Stanza Campo Marzio

Il costo per una notte, va dai 130 ai 180 a seconda della struttura e della soluzione scelta (con o senza colazione).

Sul sito trovate anche l’offerta con 15% di sconto a seconda sempre della tipologia di stanza e periodo in cui viene effettuata la prenotazione.

Dormire vicino al Vaticano

Vaticano Charming Rooms

Di Vaticano Charming Rooms ci piace invece l’accoglienza elegante ma un po’ informale che ti fa sentire a casa.

In perfetto stile chabby chic ma senza eccedere, sono tre le camere a disposizione, tutte belle luminose, ampie, semplici ma curate nei dettagli.

Dormire vicino il Vaticano
Dormire a Roma: Vaticano Charming Room

La colazione viene servita in cucina con torte rustiche home made, dai ciambelloni alle crostate alla spremuta appena fatta.

Ovviamente il nome indica la posizione di questa struttura, situata in pieno quartiere Prati a due passi dalle mura del Vaticano.

Dove dormire a Roma colazione
Dormire a Roma: Vaticano Charming Room

Per quanto non sia una delle aree di Roma che amo particolarmente, è comunque ben servita.

Bastano infatti solo 6 minuti a piedi per trovarsi alla fermata di Ottaviano o 5 da quella di Cipro, potrete muovervi così in tutta la città con la metro, che per quanto sia limitata a Roma, risulta comunque fondamentale per visitare i luoghi più noti.

Inoltre questo b&b è pet friendly!!!

Per quanto riguarda i costi, anche qui variano dai 70 ai 150 a seconda sempre del periodo in cui si soggiorna.


Come scegliere il B&B dove dormire a Roma

Al di là della bellezza e dello stile della struttura dove si vuol soggiornare, ciò che è fondamentale quando si sceglie un b&b oppure un hotel dove dormire a Roma è la sua posizione.

Più di altre città Roma è immensa e non è una retorica o una leggenda metropolitana che i suoi mezzi pubblici non siano il massimo dell’efficienza.

Vi basti anche solo pensare che la nuova metropolitana che permette ora di raggiungere più agevolmente zone come San Giovanni o il Pigneto, per quanto moderna e di nuova concezione, comporta tempi di attesa tra un treno e l’altro di 12/15 minuti.

Roma è una città bellissima ma che sa sfiancare in particolar modo quando la si vede per la prima volta per distanze, tempi di attesa mezzi…
Certo lei sa farsi perdonare, sempre.

Però non sottovalutate davvero la posizione strategica di essere vicino ad una fermata della metropolitana.

Poi, se troverete una struttura come Campo Marzio proprio nel cuore del centro storico, potrete limitare l’utilizzo dei mezzi raggiungendo le principali attrazioni con comode e piacevoli passeggiate.

Un’altra zona da non sottovalutare ed altrettanto strategica è quella attorno a Piazza Barberini, comoda sia per la Stazione e a due passi dalla lussuosa Via Veneto.

Che dite sono o non sono davvero carini questi tre bed and breakfast dove dormire a Roma?

2 risposte

  1. L’ultima volta che sono stata a Roma abbiamo scelto un hotel a Trastevere che era una vera schifezza: quattro stelle in teoria, ma in pratica ne meritava due. Purtroppo in molte grandi città se non conosci delle strutture, la scelta è tra l’hotel di una catena internazionale oppure il B&B che sembra la casa della nonna. Mi segno quindi questi indirizzi: ci credo che vi siate innamorati di Casa Fabbrini, è davvero favolosa! Mi ricorda un po’ il B&B in cui prenoto di solito a Firenze.
    Buon weekend!

    1. Già! Sopratutto nelle città le strutture tendono a “marciarci sopra” 4 stelle ma il servizio non è all’altezza. Casa Fabbrini è bellissima pensa hanno anche un agriturismo stupendo in Toscana! Allora quando andrò a Firenze mi darai il BB dove vai di solito tu! Buon Week end anche a te Silvia 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!