fbpx

Dal Canada alla Brianza, la Special BBQ Quebec Night

Dal Quebec alla Brianza, la Special BBQ Quebec Night un evento a base di barbecue canadese

Table of Contents

“A nome del Governo del Quebec vi ringrazio tutti per essere qui. Una frase che amo molto dice che i viaggi li viviamo tre volte: quando li programmiamo, quando li viviamo e quando li ricordiamo. Mi piace associare questa serata ad un viaggio per il fatto che stasera viaggeremo tutti in Quebec attraverso i sapori e perché la sinergia è nata proprio da un viaggio, il viaggio di Silvia e Alessandro di Lostinfood che hanno realizzato lo scorso anno in Quebec”.

BBQ Quebec Night barbecue canadese presentazione
Apertura della serata di barbecue canadese con il discorso ufficiale del Quebec

Come ho già scritto subito dopo la serata sui miei social, è dopo queste parole con cui si è aperto l’attesissimo evento della Special BBQ Quebec Night, che mi sono resa conto dove siamo arrivati, della portata dell’iniziativa e di cosa effettivamente comportava. Forse per chi è al di fuori di tutte le diverse logiche sottostanti, queste mie sensazioni possono risultare incomprensibili. Ma vi assicuro che non capita tutti i giorni di essere supportati in progetti di tale portata quando all’effettivo conti 3000 followers.

Penso al momento in cui abbiamo iniziato ad organizzare il viaggio, a tutte le difficoltà che abbiamo avuto per mettere insieme i pezzi, a quando ogni volta dicevo “ok basta non andiamo”, a come invece immancabilmente succedeva qualcosa che ci apriva una porta e di come allora io mi dicevo: “ok è un segno, dobbiamo per forza andare in Canada!”.

Poi la casualità di conoscere una persona speciale che ha creduto in noi sin dalla prima presentazione, il ritrovarsi così a interagire con il Ministero dell’Agricoltura… Beh forse dovevamo arrivare fino qua, forse anzi ci attendono altre cose bellissime, ma comunque mai e poi mai avrei pensato che sarei riuscita a portare un po’ di Quebec a casa!

BBQ Quebec Night: lo chef dal Canada per 5 giorni di incontri nelle scuole e cooking lesson

Quando mi è arrivata via mail la foto di Marie-Dominique Rail, la chef esperta di barbecue che sarebbe venuta in Italia per tenere una cooking lesson speciale alla BBQ Canadian Grill Academy, la prima cosa che ho pensato è stato “che gnocca”! Quello che non mi sarei aspettata, lo ammetto, è stata l’energia pazzesca che ha messo in tutto quello che ha fatto in tutti questi giorni in cui l’abbiamo seguita, dimostrando, grinta, determinazione e tanta tanta professionalità sempre accompagnata da un sorriso per tutti.

BBQ Quebec Night barbecue canadese chef
Marie lo chef e Steve Perron – BBq Quebec Night

Oltre alla chef Marie-Dominique Rail, ideatrice anche di una propria linea di rub Mchef (per chi non lo sapesse le rub sono dei mix di spezie utilizzate nel bbq… nemmeno io sapevo cosa fossero prima di iniziare questa avventura!) per lo più bio e realizzati con particolare attenzione alle diverse forme di intolleranze, in questa missione quebecchese si sono uniti anche Steve Perron e la sua compagna Alexandra in rappresentanza della loro realtà The Black Shank.

Una linea di sciroppi d’acero buonissima con la caratteristica che sono aromatizzati al ginger, al lampone, al limone, alla fragola… e udite udite anche all’habanero…. Prima che vi domandiate che connubio possa esserci tra le due linee di ingredienti, vi dico solo che all’evento tutti gli ospiti lo hanno scoperto assaggiando i cocktail realizzati nella serata pronto con l’aggiunta dei loro ingredienti e tutti li volevano portare subito a casa!

BBQ Quebec Night barbecue canadese sciroppo d'acero
Sciroppo d’acero aromatizzato – Bbq Quebec Night

Il Canada, o meglio, il Quebec, è arrivato ben 4 giorni prima dell’evento iniziando un vero e proprio tour de force attraverso il quale far conoscere il mondo del food quebecchese e le sue eccellenze.

Il Day One è partito subito alla grande: ospiti dell’annuale evento all’Alberghiera Medagliani di Milano, una vera e propria istituzione nel mondo delle forniture per la ristorazione dove i più grandi chef si servono, Marie è stata subito protagonista di un non stop show cooking cucinando lobster dal Quebec, ali e cosce di pollo il tutto arricchite dalle sue speciali miscele di spezie utilizzate sia per insaporire la materia prima che per la realizzazione di ottime salse. Inutile dire che le lobster hanno conquistato i palati dei tantissimi ospiti presenti da Medagliani.

A completare, una degustazione degli sciroppi d’acero di The Black Shank e di Maple Farm utilizzati anche per preparare un’ottimo cocktail mimosa.

BBQ Quebec Night barbecue canadese lobster
Medagliani incontra il Quebec – cooking lesson

Se il primo giorno è partito subito con il botto, quelli successivi, non sono stati da meno. Tanti gli incontri e le visite fatte con altre realtà di eccellenza italiana, come ad esempio quella da Peck o da Eataly, nell’intento sia di approfondire il nostro panorama culinario e di prodotti che quello di aprire un dialogo di confronto: il food del resto unisce sempre tutti!

BBQ Quebec Night barbecue canadese Peck
Appuntamento da Peck Milano

Non sono mancati nemmeno importanti momenti dedicati alle scuole alberghiere – del resto è proprio qui che nascono i futuri chef –  per trasmettere loro come nuovi prodotti quali lo sciroppo d’acero possono avere una loro applicazione anche tra i nostri fornelli e infondere così spirito di innovazione e un’apertura culturale proprio ai sapori del mondo.

Due le scuole coinvolte: il CFP di Casargo e l’Istituto Alberghiero Olivetti di Monza. In quest’ultima, la mattina stessa del giorno dell’evento, ad attendere Marie e Steve, c’era una classe di giovani chef che hanno seguito con curiosità e attenzione la speciale cooking lesson in cui Marie ha mostrato come salmone, pollo e dolci possono essere preparati utilizzando lo sciroppo d’acero aromatizzato e i suoi speciali mix di spezie. Grande partecipazione di tutti i ragazzi che si sono messi ai fornelli cercando di seguire i suoi consigli e le tecniche di cottura, entusiasti del risultato finale di ogni piatto preparato.

Tra un impegno e l’altro, visto che ci trovavamo nella mia zona, non potevo non portare Marie, Steve ed Alexandra a conoscere uno dei miei ristoranti preferiti, il Camp de cent Pertigh a Besana: non vi dico le loro reazioni di stupore per la location e alla fine Marie ha voluto chiudere il pranzo con la foto di rito con lo chef del ristorante, Silvano Zappa, dal quale avrebbe voluto carpire tutti i suoi segreti soprattutto quelli legati al tartufo!

BBQ Quebec Night barbecue canadese aragoste
La preparazione delle Lobster per la serata di barbecue canadese

E poi beh, è arrivato l’attesissimo evento del 31 maggio. Non senza un po’ di tensione nell’aria visti i tanti ospiti che ci aspettavamo e il meteo pazzerello (guardavamo ogni 5 minuti le nuvole minacciose che passavano sopra Arosio). Sin dalla mattina fervevano i preparativi per l’allestimento dello spazio che avrebbe ospitato l’esclusiva cooking lesson che Marie avrebbe tenuto in questa serata speciale della Canadian BBQ Grill Academy.

BBQ Quebec Night barbecue canadese preparativi
I preparativi per la serata di barbecue canadese

La Bbq Quebec Night alla Bbq Canadian Grill Academy

Alle 20.30 il sipario si è alzato ed è stato in quel momento che guardandoci attorno è come se venissimo proiettati realmente in un angolo di Quebec con lo stesso clima conviviale che caratterizza proprio la vita di questo bellissimo territorio. Ma del resto è lo spirito anche del barbecue perché dove c’è una griglia c’è sempre quell’atmosfera friendly che accomuna un po’ tutti eliminando le barriere di formalità tra le persone.

BBQ Quebec Night barbecue canadese allestimento
L’allestimento della location per la serata di barbecue canadese

Ma soprattutto quando si ha una vera forza della natura come Marie, coadiuvata alla grande da alcuni pet master italiani, pronta a illustrare nel suo show cooking tutte le ricette proposte nella Special Quebec BBQ Night, la serata non può che diventare coinvolgente per tutti!

BBQ Quebec Night barbecue canadese team
I pit master della serata di barbecue canadese

Il menù prevedeva tre tipologie di carne tutte ovviamente cotte al bbq: ali di pollo, bocconcini di petto di pollo e franck steak (o bavetta). Si è passati poi dalla carne al pesce, o meglio ai crostacei con oltre 8 chili di lobster prima cotta sul grill e poi preparata in una zuppa a dir poco squisita che ha mandato in visibilio tutti gli ospiti. A chiudere un dolce ovviamente sul grill, pain perdu (o french toast) irrorato con gli sciroppi d’acero aromatizzati di The Black Shank.

BBQ Quebec Night barbecue canadese alette di pollo
Alette di pollo in preparazione per l’ Evento BBQ Quebec
BBQ Quebec Night barbecue canadese aragosta
Lobster in cottura per l’evento di BBQ Quebec
BBQ Quebec Night barbecue canadese carne
Il taglio della carne per la serata di barbecue canadese
BBQ Quebec Night barbecue canadese pain perdu
Pain Perdù – Evento BBQ Quebec

Un percorso di degustazione di sapori quebecchesi completati dalle tante etichette di birra made in Quebec, da degustazioni di sciroppo d’acero e di cocktail preparati con le varie miscele di Mchef  ovviamente arricchiti sempre dall’immancabile sciroppo d’acero. Non solo per gli ospiti un vero tronco d’acero da cui spillare sciroppo a volontà!

BBQ Quebec Night barbecue canadese sciroppo d'acero
Distributore di sciroppo d’acero – Evento BBQ Quebec

A concludere la serata, un omaggio tutto italiano ai nostri ospiti del Quebec con l’Italian Style BBQ Team che ha preparato oltre 15 chili di porchetta cucinata sull’affumicatore. Inutile dire che Marie ne avrebbe voluto mettere una subito in valigia!

BBQ Quebec Night barbecue canadese porchetta
Porchetta l’omaggio del team italiano per l’evento BBQ Quebec

Difficile descrivere l’atmosfera della serata e solo i tanti scatti fotografici in parte la trasmettono: quello che si può dire è che il Quebec ha fatto davvero breccia tra tutte le persone che lì erano presenti e per qualche ora ci siamo dimenticati di essere in Brianza!

BBQ Quebec Night barbecue canadese al lavoro
Lo staff al lavoro per l’evento BBQ Quebec
BBQ Quebec Night barbecue canadese ospiti
Evento serata di barbecue canadese

A fine serata non abbiamo mancato di lasciare a tutti i partecipanti un piccolo omaggio come ricordo, una sacca Canadian Sports & Fishing (utilissima per i viaggi) piena di piccole sorprese.

BBQ Quebec Night barbecue canadese gadget
Gadget serata grazie a Canadian

BBQ Quebec Night: i partner dell’evento

Ormai posso quasi dire che beh siamo un “gruppo canadese”, una bellissima squadra che per più di un mese ha saputo coordinarsi con le diverse esigenze, le diverse necessità nonostante le varie distanze e i fusi orari diversi che talvolta rendevano più complicata l’interazione.

Ma tutto, ed è questo l’aspetto sorprendente, si è sviluppato con un’energia positiva pazzesca e i partner che si sono incontrati per la prima volta tutti insieme all’evento, è come se in fondo invece fossero già tutti amici tra loro. Sarà il potere dello sciroppo d’acero????

BBQ Quebec Night barbecue canadese partner
I partner della serata di barbecue canadese in Brianza

O forse il mood canadese è ciò che invece caratterizza ogni realtà che ha reso possibile questi 4 giorni bellissimi e intensissimi: a partire da Oasi’s che hanno fatto gli onori di casa, a Canadian Sports & Fishing, noto brand di abbigliamento, che fin dall’inizio ci segue in questa nostra avventura; Maple Farm, che ci allieta sempre con il suo ottimo sciroppo d’acero; Air Canada che ci fa volare anche solo con la forza del pensiero oltreoceano (e non solo nella terra dell’acero!) e che per la serata e i culturi del bbq ha dedicato un codice conto per volare in Canada; la Delegazione del Quebec a Roma e il Mapaq (Ministero dell’Agricoltura e Pesca del Quebec) che hanno reso possibile tutto questo; Napoleon Grills con i suoi fantastici barbecue e infine grazie a Regalli Birra per averci fatto degustare le ottime birre del Quebec.

BBQ Quebec Night barbecue canadese voucher air canada
Vola in canada con Air Canada sconto volo per evento BBQ Quebec

Grazie poi a Marie Dominique rail di Mchef e a Steve Peron e Alexandra di The Black Shank, persone fantastiche che ci hanno fatto assaggiare cose fantastiche! Tornate il prima possibile!!!

Beh poi ci siamo noi: io e Ale, quando abbiamo intrapreso il viaggio non ci aspettavamo tutto questo, lo so ve l’ho già detto… Ma adesso  le cose sono un po’ cambiate ed in agosto voleremo a Montreal (ovviamente con Air Canada) giusto una toccata e fuga per raccogliere altro materiale sul bbq. Ma poi torneremo anche in inverno (ho già in mente tante bellissime cose che non vedo l’ora di vivere ma sopratutto di raccontarvi).

Insomma in pentola bollono un bel po’ di cose interessanti e io incrocio le dita, tutte le dita che si realizzino e spero con il tempo di diventare, come dire, un ottimo ambassador di questo paese e di potervene parlare sempre di più.

Grazie alla Bbq Quebec Nirgh siamo finiti sul giornale! 🙂

BBQ Quebec Night barbecue canadese giornale
L’articolo per la BBQ Quebec Night

Questo è stato “l’evento zero” dopo il quale sono nati altri eventi canadesi. Leggi anche del primo temporary store canadese in Italia da Cargo Milano:
“La casetta in Canadà, il temporale store tutto canadese di Air Canada – Milano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!