fbpx

Cosa vedere a Toronto: itinerario e consigli utili per vedere tutto (o quasi) in un giorno

Cosa vedere a Toronto: guida, consigli e un itinerario a piedi per vedere tutto in un giorno

Table of Contents

Welcome to Toronto, la città “più americanizzata” del Canada!

Forse per questo me ne sono innamorata praticamente subito! Molti invece la saltano a piè pari preferendo città come Montreal o Quebec City, eppure Toronto, la città più multiculturale del pianeta – ben 140 lingue per una città che ha più stranieri che canadesi doc – è una metropoli che merita una tappa

Cosa vedere a Toronto

Preparatevi però all’impatto traumatico del traffico, letteralmente congestionato: sempre! Ma don’t worry, una volta capita come è strutturata la città potrete vedere tutto, o quasi, anche in una sola giornata muovendovi per lo più a piedi.

Cosa vedere a Toronto mappa itinerario
Mappa itinerario Toronto

Noi ci siamo fermati in città per 2 notti trascorrendo una giornata intera e due mezze giornate. Ma in realtà siamo riusciti a fare praticamente tutto quello che avevamo programmato in un giorno solo. Ecco il mio itinerario da fare tranquillamente a piedi. Niente auto per spostarsi tra le varie attrazioni  e zone della città perché perdereste molto tempo a causa del traffico. Inoltre i parcheggi non scherzano affatto come tariffe.

Cosa vedere a Toronto: le attrazioni principali

Tra le cose da vedere a Toronto queste le principali:

CN Tower – la torre della città
Casa Loma – museo storico simbolo della città
Toronto Island – le isole che guardano la città
Distillery District – un’ex distilleria oggi area retrò con gallerie d’arte e negozi
Kensington Market – il quartiere alternativo di Toronto
St Lawrence Market – il mercato al coperto
Hockey Hall of Fame – il museo dell’hockey
Nathan Phillips Square – la piazza con la scritta Toronto
Queen Street – l’arteria principale della città con i negoziati e locali più cool
Chinatown – il quartiere cinese della città
Graffiti Alley – una via piena di graffiti

Cosa vedere a Toronto: itinerario di un giorno

Iniziate la giornata presto raggiungendo il primo punto di interesse della città: la CN Tower. Se arrivate in macchina, lasciatela nel parcheggio posto quasi di fronte al costo di 26 dollari per l’intero giorno: non pochi ma ci sono parcheggi anche più cari.

La torre apre al pubblico alle 9.00 (chiude alle 22.30) e questo è l’orario perfetto che vi permetterà di visitarla evitando sovraffollamento e lunghissime code che possono arrivare anche a 2 ore di attesa. Salite in cima e ammirate il panorama, noi ce lo siamo goduto per un bel po’, quasi un’ora e mezza tra sali scendi, foto e ancora foto.

Leggi anche Cosa vedere a Toronto: salire sulla CN Tower: info e consigli utili

Cosa vedere a Toronto CN Tower
CN Tower Toronto

Una volta terminato la full immersion di grattacieli, dirigetevi al Center Island Ferry situato lungo l’Harbourfront a soli 10 minuti a piedi dalla torre. Qui prendete uno dei numerosi traghetti diretti verso le Toronto Islands, godrete di una vista unica sullo skyline della città.

Noi abbiamo scelto la Centre Island e per il costo di 10 dollari a testa abbiamo preso il water taxi. In 10 minuti siamo arrivati sulla sponda opposta, abbiamo fatto un breve giro sull’isolotto dove si trovano prevalentemente giostre per bambini e spiagge per poi riprendere il traghetto gratuito per rientrare in città.

Se avete più di un giorno a vostra disposizione, potete valutare anche di trascorrere più tempo stesi al sole in spiaggia ammirando la città.

Cosa vedere a Toronto skyline
Skyline Toronto dal traghetto per le Isole

Tornati sulla terraferma, esplorate l’Harboufront tra ristorantini e negozietti per poi dirigervi verso il centro. Prima tappa la Hockey Walk of Fame: anche se non siete appassionati di questo sport (neppure io lo sono) a Toronto non se ne può fare a meno. E’ una vera “istituzione”, è parte della cultura canadese e alla fine il rischio è diventare come me tifosa dei Toronto Maple Leafs!

Toronto Maple Leafs cappello
Toronto Maple Leafs fan

Potete decidere se entrare nel museo per conoscere la storia di questo sport oppure semplicemente accontentarvi di fotografare le statue dei 4 giocatori poste all’esterno dell’edificio. Allungate quindi fino al Gooderham Building conosciuto anche come il Flatiron Building di Toronto alle cui spalle si trova il Financial District.

Cosa vedere a Toronto Gooderham Building
Gooderham Building Toronto

Camminate fino alla piazza più famosa di Toronto, Nathan Phillips Square, dove ha sede il municipio e dove scattare una foto ricordo di rito con voi in una delle lettere giganti che formano la scritta Toronto!

Cosa vedere a Toronto Nathan Phillips Square
Nathan Phillips Square Toronto
Cosa vedere a Toronto scritta
Nathan Phillips Square Scritta Toronto

Vale la pena vedere questa piazza sia di giorno che illuminata la sera/notte quando la scritta con i suoi colori accesi si riflette sull’acqua della fontana.

Cosa vedere a Toronto Nathan Phillips Square Notte
Nathan Phillips Square illuminata la sera

Percorrete una parte di Queen Street una delle vie più cool di Toronto piena zeppa di negozi alternativi o alla moda per dedicarsi ad un po’ di shopping. Proseguite fino a quando incrocerete Spadina Avenue: imboccatela e di lì a poco sarete in Chinatown. Certo, non è sicuramente grande come quella di San Francisco ma è comunque carina.

Cosa vedere a Toronto Chinatown
Chinatown Toronto
Cosa vedere a Toronto negozi Chinatown
Chinatown Toronto

Qui sarete nella Old Town di Toronto e quasi attaccato a Chinatown si trova uno dei quartieri assolutamente da visitare: Kensington Market. Perdetevi entrando in tutti ma dico proprio tutti i localini e i negozietti che animano questo zona della città da cui non vorrete più andare via.

Leggi anche Alla scoperta di Kensington Market il quartiere più alternativo di Toronto

Cosa vedere a Toronto Kensington Market
Kensington Market Toronto

Ritornate verso Queen Street e dirigetevi a Graffiti Alley e preparatevi a scattare mille e ancora mille fotografie nella via più instagrammata del Canada.

Leggi anche Scoprire la Street Art di Toronto con i Murales di Graffiti Alley la via più instagrammata della città

Cosa vedere a Toronto Graffiti Alley
La pantera rosa – Street art – Graffiti Alley – Toronto

Tornate quindi verso la CN Tower facendo attenzione che su Queen Street ci sono diversi pullman che possono esservi di aiuto per evitare di perdere tempo e ripercorrere la lunga via a piedi. Una volta arrivati al CN Tower, recuperate la macchina per raggiungere il Distillery District situato ad est della downtown.

Cosa vedere a Toronto Distillery District
Love at Distillery District Toronto

Quest’area è stata completamente recuperata ridando vita agli storici edifici che un tempo ospitavano la Gooderham and Worts Distillery trasformandola in un quartiere trendy grazie ai diversi locali e negozi di qualità che la animano. Trascorrete qua il resto della serata degustando della local beer prodotta proprio dal birrificio Mill Street che qui ha aperto i suoi battenti con pub annesso. Per gli appassionati è proprio possibile effettuare visite guidate.

Leggi anche Alla scoperta del Distillery District

Cosa vedere a Toronto in due giorni

Se vi fermate più giorni a Toronto potere integrare l’itinerario con altre attrazioni. Visitate la famosa Casa Loma, residenza in stile gotico rinascimentale costruita ad inizio 900 dal milionario Sir Henry Pellat ed oggi trasformata in museo con opere d’arte sia canadesi che provenienti da ogni parte del mondo. Noi non l’abbiamo fatta preferendo vivere di più la città a piedi.

In alternativa potete trascorrere una giornata prendendo il sole sulle Toronto Islands o girare i centri commerciali interrati. Sono numerosi i chilometri attraverso cui si sviluppa una seconda città “sotteranea”, il Path di Toronto, concepita soprattutto per ripararsi dal freddo polare che si manifesta nei mesi invernali. Un vero dedalo di vie sotterranee dove trovare numerosi negozi, ristoranti e bar.

Dove dormire Toronto

Toronto è una città decisamente grande e la conseguenza è che i costi degli hotel, come in tutte le metropoli, tendono a salire. Un’ottima zona su cui puntare è sicuramente quella di Queen Street nella parte vicina a Kensington Market, Chinatown e il Financial District.

Dove dormire a Toronto
Dormire al Drake Hotel Suites Toronto
lost in food toronto drake hotel suite
Drake Hotel Suites  I © Silvia

Se cercate un hotel alternativo, molto alternativo, un po’ pop alla “lost in food”,  il Drake Hotel è quello che fa al caso vostro con tanto di rooftop mignon con le lucine (ma senza vista), ristorante e locale trendy animato alla sera da DJ set.

L’hotel ha anche un piccolo store sul lato opposto della strada dove comprare “souvenir” di tendenza.

Sempre in Queen Street un altro posto interessante è il Gladstone Hotel 37 con le sue stanze realizzate da 37 artisti differenti e considerato l’hotel più amato in città…

Inutile dirvi che la mia preferita è la Surreal Gourmet Room dove i cuscini riportano la stampa di una confezione di marshmallows.

Per boutique hotel da mille e una notte visto il budget richiesto, potete scegliere 1 hotels o il nuovissimo Ace Hotel Toronto.

 

Dove mangiare a Toronto

A Toronto ho fatto una vera incetta di comfort food (e di qualche chilo in più), ma tante erano le cose “strane” che volevo assaggiare e a cui non ho saputo resistere.

Dove mangiare a Toronto Thompson Diner Grilled Cheese
The best grilled cheese at Thompson Diner Toronto

Toronto Pop Corn

Mille gusti di pop corn da Toronto Pop Corn, dal salato al dolce: mirtillo, cioccolato, miele, lampone, caffè, caramello, red velvert e ancora formaggio, formaggio e chili, blue cheese ecc. ecc. E se siete indecisi, non preoccupatevi, potrete assaggiarli tutti. Sì avete capito bene, proprio tutti perché lo store lascia a disposizione diversi contenitori da cui assaggiare i diversi gusti di pop corn.

Hollywood Cone

Milkshake spaziali che hanno come top un’intera fetta di torta o donuts o brownies. Il mio Hollywood Cone aveva giusto giusto un brownies e una fetta di cheesecake… Io non sono riuscioa a finirlo ma vale la pena anche solo per fare una foto ricordo. Hollywood Cone lo trovate in Queen Street davanti al Drake Hotel.

Dove mangiare a Toronto Hollywood Cone
Hollywood Cone in Queen Street Toronto

iHalo Crunch

Sempre in Queen Street nella parte West iHalo Crunch: gelato nero su cono nero che qui è il trend del momento.  Al massimo potete abbinare il nero al verde o al viola… Non chiedetemi che gusto era, non siamo riusciti a capirlo, ma era comunque buono, e appunto tutto nero con gusto nella punta del cono un tocco di crema di marshmallow, il cosidetto fluff.

Dove mangiare a Toronto il gelato nero
Black Ice cream – Ihalo Krunk Toronto

Peace Treats

Un concept store che fa milkshake e vende vestiti cool Peace Treats. Bello, buono e bravo perché per ogni capo venduto dona un pasto ai bambini bisognosi del Canada. Io ho scelto quello tutto rosa con lo zucchero filato!!!

Dove mangiare a Toronto Peace Treats
Milkshake con zucchero filato da Peace Treats – Toronto

Fancy Franck Gourmet Hot dogs

Ispiratosi ai famosi hot dog di Coney Island a New York da Fancy Franck Gourmet Hot dogs troverete gustosi Hot Dog Gourmet “davvero yummy”. Lo trovate ovviamente in Queen Street.

Bene ora che sapete cosa vedere a Toronto siete pronti per girare per la città senza problemi! 

10 risposte

  1. Ciao Silvia, innanzitutto complimenti per il tuo itinerario proposto. Io sarò a Toronto ad agosto per un giorno e vorrei visitare la CN Tower, ma non so dove prenotare. Qualche consiglio? Grazie ancora e bellissimo itinerario davvero.

    1. Ciao, ti ringrazio spero di esserti utile con il mio itinerario a Toronto a piedi. Per la Cn Tower come scritto io la vedrei come prima cosa al mattino sul mio articolo trovi il link diretto al sito dove prenotare!

  2. Ciao Silvia, sto raccogliendo idee per Toronto, saremo lì ad agosto e ho giusto giusto una giornata più due mezze giornate.arrivo a metà pomeriggio ,giornata intera a seguire e partenza a metà della giornata successiva.Mi e’ piaciuto il tuo programma come consigli di modellarlo sul mio soggiorno? Calcolando che eviterei di salire sulla cn tower..( mi fa specie salire sul simbolo di una città per scoprire che poi da lassù vedrei la città senza il suo simbolo..Ma direi che è una mia fissazione.)Dormiremo a 10 Min a piedi dal distillery district e non ci spaventano i km a piedi.Grazie

    1. Direi che dormendo vicino al Distillery District puoi dedicare la serata a quella zona e prima al Mercato al coperto se è ancora aperto. Io giorno dopo puoi seguire il mio itinerario tralasciando il mercato. E la terza mezza giornata la dedicherei a ciò che hai saltato. Ad esempio King Street (la fai l’ultimo giorno) oppure Kensington Market. Ti consiglio comunque di passare vicino alla torre, capisco cosa intendi sul non vedere il simbolo. Ti posso dire che la vista da lassù è carina ma non imperdibile.

  3. ciao!
    sarò a Toronto a luglio con ,mio marito e tre ragazzini e seguirò passo passo la tua guida. ci piacciono tutte le cose che ci hai consigliato di vedere e vederle a piedi ci attira tantissimo.
    ma hai itinerari da suggerire anche per altre città? saremo anche a new york, su cui, è stato scritto tantissimo, e infine a boston. hai suggerimenti su Boston?

    1. Ciao! Mi fa davvero piacere potervi essere utile! Toronto a me è piaciuta tantissimo! Per New York trovi il mio itinerario di 4 giorni e altri suggerimenti si dove mangiare. Mentre per Boston ho pubblicato proprio ieri le cose da non perdere e seguirà settimana prossima un articolo sui ristoranti, se vuoi per altre informazioni o suggerimenti mandami pure una mail 🙂

  4. Adoro gli itinerari a piedi, sono quelli che più ti fanno vivere una città. Io rientro tra coloro che non avevano mai considerato Toronto, ma mi avevi fatto cambiare idea già con la street art!
    Ora ho un altro validissimo motivo: i pop corn millegusti! ❤
    Un bacione!

    1. Concordo pienamente con te, gli itinerari a piedi sono quelli in cui godi a pieno della città! 🙂 hehehe Toronto diciamo che sa conquistare le persone che sono “americane” come noi! i pop corn poi… inutile dirti che li ho assaggiati tutti hahahaha. Un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!