fbpx

Toronto CN Tower: info e consigli utili per salire sulla torre simbolo della città

Toronto CN Tower: quanto è alta la CN Tower, e perché si chiama così? quanto costa il biglietto per salire sulla torre di Toronto ma sopratutto merita davvero il panorama della città? Tutte le informazioni utili e consigli utili per organizzare la visita.

Table of Contents

Una delle cose che amo delle metropoli nord americane è che immancabilmente in quasi tutte le città esiste una “tower” .

Un osservatorio su cui salire e godere di un panorama fatto di mare, laghi ma soprattutto grattacieli, palazzi infiniti, strade affollate e trafficate. Se pensate che visitare New York significa poter salire su ben 5 osservatori diversi uno più bello dell’altro!

Poteva la metropoli più famosa dell’Ontario non che la città dall’animo americano non avere il suo panorama dall’alto. E così ecco la Toronto CN Tower.

Panorama dalla Toronto CN Tower
Panorama dalla Toronto CN Tower

Salire sul simbolo della città e godere di un panorama abbastanza unico è una delle cose da fare a Toronto!

In cima alla Toronto CN Tower
Toronto CN Tower

Ed io non potevo certo perdere la visita alla CN Tower, la torre di cui me ne sono innamorata sin dal primo momento che l’ho vista dalla macchina entrando in città.

Storia della Toronto CN Tower

La CN Tower oggi è di certo un’icona di Toronto tanto che la sua funzione di emittente televisiva quasi scende in secondo piano rispetto al suo ruolo incontrastato di mecca turistica.

Toronto CN Tower al Downtown
Toronto CN Tower tra i palazzi

Nata negli anni ’70, fu realizzata quando la città di Toronto iniziò la sua crescita industriale ponendosi così al mondo come una delle città canadesi in forte sviluppo e con un’elevata capacità di espansione.

Sulla scia di questo boom, la Canadian National, (la società che gestiva le telecomunicazioni del Canada) decise di dare vita ad un progetto il cui obiettivo era quello di costruire una struttura capace di rappresentare la nazione Canada nel mondo.

Toronto CN Tower vista dal traghetto
Toronto CN Tower dal traghetto

E vista la necessità di trasmettere segnali radio-televisivi a lunga distanza, ritenne che quel monumento simbolo dovesse essere un’altissima torre polifunzionale, la CN Tower appunto, la cui inaugurazione ufficiale avverrà nel 1976.

Ma quanto è alta la CN Tower di Toronto? Con i suoi 553 metri di altezza per un periodo di tempo la CN Tower ha mantenuto a lungo anche il primato di struttura autoportante più alta nel mondo.

Oggi la torre è divenuta proprietà di una società privata dopo che la Canadian National fu costretta a cedere la sua opera a causa degli elevati costi di manutenzione.

Quando salire sulla torre di Toronto

Salire in cima alla torre e toccare il cielo di Toronto è una di quelle esperienze assolutamente da fare!

E per godere di questa visita senza troppa gente o lunghe ore di attesa in coda, il mio consiglio è quello di recarsi al mattino presto.

In altri orari, soprattutto nel week end, potreste incappare in ore di fila prima di riuscire a salire anche perché c’è da tenere poi conto degli ormai canonici controlli di sicurezza a cui si è sottoposti per accedere ad ogni attrazione simile sul continente Nord Americano.

Per noi è stata la prima tappa appena arrivati in città. Intorno alle 16 del pomeriggio abbiamo subito puntato a questa attrazione.

Toronto CN Tower vista
Panorama dalla Toronto CN Tower

Peccato che ci fossero ben 2 ore di attesa e così abbiamo rimandato al giorno successivo presentandoci proprio all’orario di apertura, le 9 del mattino. Poco prima delle 9,30, con tutta la calma necessaria e soprattutto senza troppa gente, eravamo in cima alla torre.

Ovviamente potete prenotare i vostri biglietti online, cosa che nell’era post pandemia è diventata fondamentale.

La vista su Toronto dalla CN Tower

La visita alla Torre si divide su due “deck” panoramici che comportano anche due costi differenti. Il primo ascensore vi porterà al LookOut Level situato a 346 metri di altezza.

Vista al di sotto della Toronto CN Tower
Panorama dalla Toronto CN Tower

Qui avrete una spazio ampio dove un lato è occupato dal ristorante e da una parte invece vi sono le immense vetrate da cui, a mio avviso, si gode la vista migliore della città.

Toronto CN Tower zoom sui grattacieli
Toronto CN Tower

Su questo piano c’è anche un’area con la superficie del pavimento trasparente e posizionandovi sopra avrete la sensazione di essere sospesi nel vuoto, perfetto se siete alla ricerca della foto “estrema” da instagrammare in real time.

Parte sospesa della Toronto CN Tower
Foto divertenti alla Toronto CN Tower
Pavimento trasparente Toronto CN Tower
Sospesa nel vuoto, il  pavimento trasparente alla CN Tower Toronto

Se acquistate il biglietto completo, un secondo ascensore a cui si accede dal Lookout Level, porta al piano superiore, lo Skypod raggiungendo l’altezza di 447 metri.

Troverete un’area più piccola caratterizzata anche da una dimensione ridotta delle vetrate. Potrete effettuare però un giro a 360° sulla cima della torre senza ristoranti o bar che occupano lo spazio.

Piano più alto Toronto CN Tower
Top of CN Tower Toronto 

Io ho testato tutti e due, e devo dire che il secondo piano è tranquillamente evitabile. Non offre nulla di aggiuntivo rispetto al livello inferiore dove tra l’altro la vista e le fotografie a mio avviso sono migliori.

Da quassù comunque dicono che si può arrivare a vedere fino alle pianure degli Stati Uniti…
Ma vi dirò, io non sono riuscita ad avvistarli sebbene il cielo fosse piuttosto limpido…

Premetto consiglio di Salire sulla Toronto CN Tower perché è un must in città, una di quelle cose da fare, ed anche io l’ho fatto. Ma ad essere sincera non è la vista dall’alto migliore che ho visto.

Ho preferito di grand lunga il piccolo Vancouver Lookout (e ovviamente altre città) che questa.

Brave The Edge Walk

Per i più avventurosi ed amanti del brivido sulla CN Tower di Toronto si può fare una cosa davvero strepitosa.

Qui vi è la possibilità di vivere un’esperienza unica: The Edge Walk.

Ovvero una camminata di 20 minuti sul “cornicione” esterno della torre “sospesi nel vuoto” ad un’altezza di ben 356 metri ovviamente in tutta la sicurezza del caso.

In primis per potervi accedere bisogna avere più di 13 anni e dovete prenotare per tempo la vostra avventura, poi si viene non solo brieffati (vengono date tutte le istruzioni di sicurezza) ma anche dotati di imbracatura di sicurezza.

Il costo per questa avventura estrema non è propriamente a buon mercato ma è “solo” di 225 dollari canadesi.

Cenare al 360° Restaurant

Un’altra esperienza che si può fare sulla Cn Tower, è cenare al 360° Restaurant ovvero il ristorante in cima alla torre chiamato così perché gira lentamente permettendo duna vista a 360° sulla città.

Vista la posizione e l’esperienza che promette il costo del menù non è propriamente a buon mercato. I prezzi degli antipasti (di cui non vi è molta scelta) sono intorno ai 20 dollari, sui secondi il costo sale notevolmente arrivando a 55, 65 dollari a piatto.

Pensate che c’è anche la combo carne più aragosta per due a soli 225 dollari.

Personalmente non è una di quelle cose che consiglio in città, magari limitatevi a verificare se potete fare un aperitivo o prendere un bicchiere di vino.

Quanto costa salire sulla Toronto CN Tower

I biglietti per la torre sono acquistabili on line o direttamente in loco presso le biglietterie.

Potrete comunque acquistarlo anche se decidete di salire il giorno successivo. Attenzione però, questo non implica che avrete un accesso “salta coda”. Dovrete infatti rispettare comunque la fila in attesa.

La Tour CN Tower Toronto
Toronto CN Tower

Il costo per salire sulla Toronto Cn Tower è di 36 dollari canadesi (questo è il  prezzo del biglietto per arrivare al primo piano accessibile), 31 dollari canadesi per i senior (persone over 64 anni) e 26 per i bambini dai 4 a 12 anni.

Vi è poi la possibilità di acquistare il biglietto intero per entrambi i piani al costo di 45 dollari che equivale a circa 30 euro.

Tenete presente che il biglietto per lo Skypod è acquistabile anche in un secondo momento una volta arrivati al LookOut.

Proprio davanti all’ascensore che vi permette di salire più in alto, vi è una persona dello staff che per 12 dollari vi venderà il biglietto.

Esistono poi pacchetti per vivere l’esperienza della torre in combinazione con la visita dell’acquario che si trova proprio di fianco alla CN Tower.

In cima alla torre troverete un ristorante e un piano bar. Il ristorante, aperto dalle 11 fino alle 2 del mattino, è girevole e ogni 90 minuti compie un giro completo intorno all’asse della torre. Per chi prenota il pranzo o la cena avrà diritto ad accedere gratuitamente al livello dello Skypod. Sappiate però che il ristorante non è propriamente low profile nei costi…

Una volta ridiscesi, prima di uscire, troverete invece l’immancabile negozio di souvenir.

La CN Tower è visitabile 364 giorni all’anno a partire dalle ore 9 e fino alle 22.30. L’unico giorno di chiusura è quello di Natale.

Da dove ammirare la CN Tower

La Cn Tower non è solo “salire sulla torre” e vivere le varie esperienze e vedere la città dall’alto.

Per me è anche trovare il punto migliore per ammirarla e fotografarla.
Ecco i punti che non dovete assolutamente perdere:

Dal Canoe Restaurat: aperitivo con vista Torre, bellissima al tramonto.
Dal traghetto per le Toronto Islands: migliore vista skyline.
Dal Polson Pier Skyline Viewpoint: 11 Polson St, raggiungibile solo in macchina e consigliato solo se non riuscite a prendere il traghetto delle isole.
Canoe Landing: un piccolo parco con un installazione a forma di canoa rossa canadese. Per una foto dove canoa e torre coesistono.

Come raggiungere la Toronto CN Tower

La Toronto CN Tower si trova nel cuore della downtown, a fianco dell’Acquario e del Roger Center (lo stadio di baseball) e a poca distanza dalla Union Station.

Se utilizzate la macchina, consiglio di  parcheggiarla nel South Parking Metro Toronto, in Lower Simcoe Street situato a breve distanza dalla torre.

Per 26 dollari potete lasciarla tutto il giorno, opzione da considerare anche perché può risultare strategico per spostarsi a piedi nelle altre zone della città. Se utilizzate la metro, la fermata più vicina è quella di Union Station. Basteranno poi pochi passi per raggiungere la moderna torre.

La Toronto CN Tower si trova in 301 Front St W.

4 risposte

  1. Ciao Silvia,
    andrò in Canada con il mio gruppo di danze popolari siciliane a settembre. Sapresti consigliarmi qualcosa di bello da fare oltre che salire sulla torre ?
    grazie
    Rosanna

    1. Ciao Rosanna 🙂 A Toronto ci sono un sacco di cose da fare, c’è un mio articolo con anche un itinerario a Piedi per vedere tutte le cose in città! In alternativa posso fare un itinerario su misura per te e tutto il gruppo! Scrivimi 🙂

  2. Se posso cerco sempre di vedere una città dall’alto e finora la vista che mi ha colpito di più è stata quella dallo Space Needle, ancora di più che dall’Empire State Building. Mi manca invece la torre della televisione di Berlino perché mi sono fatta spaventare dalla coda chilometrica… Quella di Toronto mi sembra anche pazzesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!