fbpx

Cosa mangiare in Canada: Poutine, Lobster Roll e Maple Syrup

Cosa mangiare in Canada: guida ai piatti della costa est. Poutine, Lobster Roll, e ovviamente Maple Syrup

Table of Contents

Quando siamo partiti per il grande nord, o più semplicemente per il Canada, sapevo che avrei trovato tanto-tanto-tanto sciroppo d’acero, che avrei assaggiato le “code di castoro” (non temete sono un dolce!) e le poutine, ovvero delle patatine fritte pasticciate, e che in alcune zone remote avrei trovato degli ottimi lobster roll.

Quello che invece non mi aspettavo di questa parte del Nord America è l’incredibile cultura che vi è dietro la produzione dello sciroppo d’acero, l’attenzione e la ricerca nelle materie prime come quella per i prodotti chiamati “boreal”, ma soprattutto che quelle patatine strane, le poutine, alla fine mi sarebbero piaciute!

Se state programmando una vacanza in questa bellissima ed enorme nazione, ecco cosa dovete assolutamente provare ed assaggiare per scoprire i sapori veri del Canada.

Cosa mangiare in Canada: Maple Syrup o Sirop d’Erable, ovvero lo sciroppo d’acero

Cosa si mangia nel Canada orientale? Tanti piatti a base di Maple Syrup o Sirop d’Erable, a seconda che lo si dica in inglese o in francese, ovvero lo sciroppo d’acero! Potrete trovarlo davvero ovunque: dai negozi di souvenir al supermercato, dalla colazione alla cena o per merenda. E state certi che lo troverete anche in ogni angolo più remoto del Canada!

Sciroppo d'acero tra le cose da mangiare in Canada
Le tipiche confezioni di Sciroppo d’acero del Quebec

Prodotto in diverse aree del Canada, è il Quebec a detenere il primato con ben l’80% della produzione mondiale di questo “nettare”. E se nel nostro immaginario colleghiamo lo sciroppo d’acero per lo più al gesto con cui si innaffiano i pancake… Beh, qui in Canada sappiate che il maple syrup viene preso molto sul serio: sono ben quattro, infatti, le tipologie determinate in base al colore, limpidezza e densità. Tre quelle più comuni: light, medium e dark a seconda del periodo in cui viene raccolto e che variano anche nell’utilizzo e nel gusto.

Non perdetevi dunque una visita in una “Cabane a Sucre”, le “fattorie” dedite alla raccolta e alla lavorazione del prezioso liquido rilasciato dagli alberi d’acero. Meglio ancora se ne scegliete una anche con un ristorante come quella provata da noi, la Sucrerie de la Montagne: potrete così godervi un menù dove ogni portata ha come ingrediente il Maple Syrup.

Così come non mancate di assaggiare un maple taffy, ovvero sciroppo d’acero caldo che versato sulla neve (non preoccupatevi, lo troverete anche in estate) si solidifica creando una sorta di piccolo lecca-lecca.

Se la cultura dello sciroppo d’acero ti ha incuriosito leggi anche: “Visitare le Cabane à Sucre del Quebec durante la produzione dello sciroppo d’acero”.

Cosa mangiare in Canada: le poutine

Dal nome strano e un po’ buffo, le Poutine (che si pronunciano pouzin) sono un piatto tipico quebecchese (ma le troverete più o meno ovunque in Canada) a base di patatine fritte sovrastata da una salsa gravy e da un formaggio fresco filante, il “couic-couic“, chiamato così per via della sua consistenza gommosa che produce un suono simile ad un “quick quack” quando lo si mangia .

lost in food cosa mangiare in Canada lobster poutine
Lobster Poutine a Pei – Prince Edward Island

Questa la versione tradizionale a cui seguono tante varianti: potrete trovare le poutine con aragosta, con il ragù, con lo stufato e piselli e tanto tanto altro. Le mie preferite: poutine con lobster gustate sull’Isola del Principe Edoardo!

Cosa mangiare in Canada: Meat Pie o Tourtiere

La meat pie non è altro che una torta salata a base principalmente di carne. Viene preparata, come per le poutine, in diverse modi: con carne di maiale, di vitello o con manzo e patate.

Cosa mangiare in Canada torta di carne
Meat Pie – torta di carne detta anche Tourtiere

La ricetta trova le sue origini in Quebec ma in realtà si tratta di un piatto tradizionale franco-canadese servito in tutto il Canada. Vi capiterà dunque di trovarlo spesso nel menù di molte realtà sparse sul territorio. Noi ne abbiamo assaggiata una davvero molto buona sempre sull’Isola del Principe Edoardo.

Cosa mangiare in Canada: Lobster & Lobster Roll

Difficile non amare questo piatto che troverete principalmente in Nova Scotia e sulla Prince Edward Island, province canadesi meglio note come le Maritimes. Forse non molti sanno che un tempo i contadini di queste terre che producono una notevole quantità di patate erano soliti utilizzare le aragoste come concime per le patate! Davvero pazzesco se si pensa al valore che hanno oggi questi crostacei!

Cosa mangiare in Canada aragosta alle Maritimes
Lobster sull’Isola del Principe Edoardo

Fortunatamente ora invece è uno dei piatti principali servito rigorosamente con burro e bavaglione anti macchia oppure nella versione Lobster Roll, un buonissimo panino realizzato con pan brioches, aragosta, lime e una salsina davvero leggera.

Cosa mangiare in Canada lobster roll
Lobster Roll a Peggy’s Cove – Nova Scotia

Il costo di questa prelibatezza è decisamente irrisorio rispetto a quello che siamo soliti pagarlo in Italia. Meglio dunque approfittarne, fatevi una vera e propria scorpacciata!

Cosa mangiare in Canada: le Beavertails

Le Beavertails, che tradotte significano code di castoro, sono in realtà delle buonissime frittelle dolci simili a quelle che troviamo nelle fiere di paese. Le beavertails si differenziano però per la forma più allungata e ovale, che appunto le fa assomigliare a delle code di castoro. Allungate l’occhio e non perdetevi i baracchini che le vendono.

Cosa mangiare in Canada le code di castoro
Beavertails ovvero code di castoro: frittelle con zucchero e cannella

La ricetta base prevede solo una spruzzata di zucchero e cannella, ma potrete poi scegliere tra tante diverse versioni come quella con nutella e banana, crema allo sciroppo d’acero, cheesecake, crema alla vaniglia e biscotto, burro d’arachidi ecc. ecc.

Cosa assaggiare in Canada: il famoso Ice Wine

Se siete degli estimatori del vino, non perdetevi un assaggio di Ice wine, un fantastico vino dolce da dessert o da “meditazione” ottenuto dalla fermentazione dei chicchi d’uva congelati la cui vendemmia avviene ad inizio della stagione invernale.

bottiglie di Ice Wine tipico del Canada
Ice Wine il vino tipico del Canada

Tra i principali produttori del Canada, quelli dell’Ontario – troverete un’ampia selezione di ice wine nella zona vicino alle Cascate del Niagara – e nella British Columbia.

Noi ne abbiamo assaggiato uno davvero buono in Quebec, alla Cidrerie Bilodeau sul’Ile d’Orleans situata a pochi chilometri da Quebec City.

Cosa mangiare in Canada: la Sugar Pie

La torta di zucchero è un altro di quei dolci molto comuni in Canada (la troverete anche in formato mignon nei supermercati). Questo dolce è una sorta di crostata con una base di pasta sablé, un ripieno di cassonade e ovviamente sciroppo d’acero. Effettivamente è un bel po’ dolce.

Cosa mangiare in Canada la torta di zucchero
Sugar Pie: la torta di zucchero

I prodotti degli chef del Quebec: i Boreal product

Vi capiterà spesso, soprattutto se proverete ristoranti di un certo livello, di trovare sul menù la dicitura “Boreal Product”. E scommetto che anche per voi susciterà non poca curiosità come del resto capitava a me ogni volta che lo leggevo. Ed immancabilmente ponevo la domanda al cameriere chiedendo una spiegazione di cosa fossero.

Foreste del Nord del Canada dove nascono i Borela Products
Foresta Boreale Canadese

I boreal products non solo altro che i prodotti provenienti dalla foresta boreale che si trova a nord del Canada. Molti chef sono grandi cultori di questi prodotti naturali che si ritrovano esclusivamente in Canada e che spesso erano già utilizzati nel passato dall tribù native, a volte anche per le loro proprietà medicantose.

Uno degli ingredienti boreali che più mi ha compito e che spesso ho ritrovato proposto come ingrediente del piatto scelto, è il the del Labrador, tanto che non ho mancato di farne scorta per casa.

Quando lo si pronuncia, sembra quasi di riferirsi ad una divinità della natura canadese!

Tra le varie cose che ho assaggiato con questo ingrediente, nel rinomato ristorante di Chez Bolais una polenta cucinata con il the del Labrador e la Angel Cake presso il ristorante “La Traite” nella riserva dei nativi indiani della tribù degli Huroni.

Un consiglio: a Montreal non mancate di fare un salto al Marché du Savours dove troverete tutti i prodotti made in Quebec tra cui anche questo prezioso the! Io l’ho scoperto grazie ad un food tour la prima volta che sono stata a Montreal ed ogni volta che ricapito in questa città ci faccio un salto per fare acquisti gourmet.

Ah, in Canada ho notato una cosa… Tutti impazziscono per il gelato! Certo non il gelato a cui siamo abituati noi in Italia… ma non sorprendetevi se vedrete una gelateria qualsiasi con fuori una lunga coda di persone in attesa. A Pei e in Nova Scotia lasciatevi tentare dal gelato di Cow, una vera e propria istituzione.

2 risposte

  1. La cucina canadese fa proprio per me! E mi ricorda anche un po’ quella dello stato di Washington, dove ho mangiato un lobster roll gigantesco e buonissimo. Un paio di mesi fa ho scoperto un locale dalle mie parti che fa cucina “etnica” e tra le varie proposte c’è proprio il lobster roll che assomiglia molto a quello mangiato negli Stati Uniti.
    Non ho mai provato la Poutine con il lobster né le beaver tails però, ma sono certa che mi piacerebbero da matti 🙂

    1. Eh gia Silvia credo proprio che la cucina canadese fa per te… mi sa che devi proprio organizzare un bel viaggio in questa terra! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!