fbpx

Agriturismi a Montevecchia: Tenuta la Costa, dormire e mangiare a Montevecchia tra le vigne

Agriturismi a Montevecchia: La Costa, agriturismo e azienda vinicola immersa tra le vigne del Parco del Curone, è uno dei più bei agriturismi di Montevecchia. Soggiornare nel bed and breakfast, gustare i piatti del ristorante della Galbusera Nera o degustare un calice di vino in cantina. Picnic in vigna nel week end con l’esclusiva formula “Atmosfera pick and sit”.

Table of Contents

Dopo avervi raccontato cosa vedere in Brianza e dove mangiare in Brianza non potevamo parlarvi del nostro agriturismo a Montevecchia preferito: La Costa Agriturismo che poi è anche azienda vinicola.

Non sono solita sbilanciarmi così tanto, ma questo luogo mi è entrato davvero nel cuore e ogni volta che ci ritorno lo vivo con lo stesso entusiasmo della prima volta…

Anche perché c’è da dire che Claudia e la sua famiglia che dal 1990 sono proprietari de La Costa, sono  sempre pronti a creare nuove esperienze. 

La Costa Agriturismi a Montevecchia
Agriturismi a Montevecchia: Tenuta la Costa, dormire e mangiare a Montevecchia tra le vigne

A soli 40 km a nord di Milano, La Costa è letteralmente immersa tra le verdi colline del Parco del Curone. Non sorprendetevi quindi se una volta arrivati quassù il vostro cellulare non prende. Per noi che a abitiamo a Seregno è a soli 30 minuti di macchina, e spesso, in un qualsiasi momento dell’anno è la nostra meta preferita per una gita.

Nonostante sia vicino casa, più volte ci è capitato di decidere di trascorrervi anche la notte. Come quella volta che abbiamo festeggiato il capodanno, una delle serate tra le più divertenti che abbia mai passato.

Agriturismo La Costa a Montevecchia
Agriturismi a Montevecchia: Tenuta la Costa, dormire e mangiare a Montevecchia tra le vigne

Da qualche mese, complice anche le nuove disposizioni di distanziamento post lockdown, La Costa si è trasformata in una delle location tra le più suggestive di tutta Montevecchia dove fare un picnic country chic tra le vigne delle terre Lariane. La loro formula “Atmosfera pick & sit” che già dal nome preannuncia qualcosa di speciale, è davvero qualcosa di unico. Noi l’abbiamo testata e con l’occasione abbiamo trascorso un’intera giornata tra le colline di Montevecchia. 

Montevecchia nel Parco del Curone a pochi km da Milano

Montevecchia, per chi non la conoscesse è una zona collinare ai confini della Brianza verso Lecco. Un paesaggio particolare tanto che spesso queste colline vengono chiamate “le piramidi” per la forma e sulla quale sono state fatte diverse supposizioni sulle loro origini. 

Vigne Montevecchia Parco del Curone
Agriturismi a Montevecchia: La Costa, dormire e mangiare a Montevecchia tra le vigne

Per noi local, Montevecchia è la gita fuoi porta della domenica dove poter trascorrere qualche ora nella natura ammirando il paesaggio e assaggiando prodotti locali seduti tra i tavoli di uno dei diversi agriturismi che qui si trovano.

Azienda vinicola La Costa
Agriturismi a Montevecchia: Tenuta la Costa

La zona, completamente immersa del Parco del Curone, è infatti costellata di agriturismi dove mangiare a Montevecchia i famosi formaggini, un buon tagliere di salumi e bere un bicchiere di vino di una delle cantine del territorio. Il centro principale è la piazzetta di Montevecchia caratterizzata da 2/3 localini molto romantici la sera e il santuario dalla cui terrazza, nelle giornate limpide, si può scorgere fino al nuovo skyline di Milano.

La Costa, uno dei più belli agriturismi a Montevecchia 

La Costa si trova in una location naturale bellissima tra i verdi crinali delle colline del Parco del Curone, circondata da oltre 10 ettari di terreno coltivati a vitigno dalle cui uve vengono ricavate le diverse etichette dei suoi vini. 

Dormire a Montevecchia bed and breakfast
Agriturismi a Montevecchia: dormire a Montevecchia il bed and breakfast

Sono ben due le strutture che formano La Tenuta della Costa: 

La Costa, la cascina adibita a bed and breakfast.

Bed and breakfast a Montevecchia
Agriturismi a Montevecchia: Tenuta la Costa il bed and breakfast
Struttura aperitivo a Montevecchia
Agriturismi a Montevecchia: Tenuta la Costa, La Scarpata

Galbusera Nera, la cascina dove si cena e si pranza. Questo è anche lo spazio dove prende vita “Atmosfera Pick and sit”, il picnic tra le vigne.

Ristorante Galbusera Nera
Agriturismi a Montevecchia: Tenuta la Costa, Galbusera Nera

Dormire a Montevecchia: colazione con prodotti locali e visita in cantina 

La Costa è uno dei pochi agriturismi a Montevecchia dove si può anche soggiornare. Il bed and breakfast, ricavato all’interno dello storico edificio della Cascina La Costa, mette a disposizione 6 mini appartamenti che possono ospitare da 2 a 4 persone e due camere con letto matrimoniale, tutti con bagno privato. I mini appartamenti, ideali per chi vuole trascorrere qui magari più giorni, sono dotati di ogni confort tra cui anche di un angolo cottura.

Dormire a Montevecchia
Dormire a Montevecchia nel bed and breakfast della Costa

Lo stile è rustico ed autentico come deve essere in una cascina, con gli ambienti caratterizzati da colori tenui, letti di ferro battuto o con testate di legno, cassettoni della nonna, vasetti con fiorellini di campo essiccati, vecchie fotografie in bianco e nero e una scenografica scaletta di legno originale dell’epoca per accedere ai piani superiore. 

Bed and breakfast Parco del Curone
Dormire a Montevecchia – Bed and breakfast La Costa

Noi abbiamo testato entrambe le soluzioni di alloggio: le stanze sono ampie con un bel bagno grande ma di sicuro la soluzione da noi preferita è l’appartamento dotato di caminetto, perfetto da accendere in quelle fresche serate primaverili o autunnali per assaporare quell’atmosfera davvero country. 

Camere bed and breakfast Montevecchia
Dormire a Montevecchia: dettagli camere

Il costo della colazione è a parte: 5 euro a persona per chi dorme nelle camere mentre se si soggiorna in uno degli appartamenti vi è la possibilità di acquistare prodotti locali come miele, marmellate, latte, uova o formaggi per prepararsi poi la colazione con prodotti genuini. La colazione all’italiana sempre a base di prodotti fatti in casa, viene servita nella bella saletta dell’edificio subito a fianco di quello che ospita stanze e appartamenti. 

Il costo per dormire a Montevecchia varia in base al numero delle notti e della tipologia di alloggio. Si parte dagli 80 euro per il pernottamento nelle camere mentre per gli appartamenti la richiesta è di minimo due notti: 120 euro per uso singolo, 160 per la coppia e 25 euro per ogni persona aggiunta fino ad un massimo di 4. 

Colazione Agriturismo Montevecchia
Colazione a Montevecchia – La Costa

Nel prezzo, per chi vuole (ma noi ve la consigliamo vivamente come esperienza da non perdere) è compreso anche la visita alla cantina con degustazione. 

Prima del Covid era possibile fare anche dei corsi di cucina ma a causa delle attuali disposizioni sono temporaneamente sospesi.

Mangiare a Montevecchia: la Galbusera Nera 

Per chi vuole invece raggiungere la Costa solo per una cena o un pranzo, c’è la Galbusera Nera, il loro Agri-ristoro come amano definirlo. Una cucina tradizionale ma al tempo stesso ricercata con piatti che valorizzano soprattutto i prodotti del territorio in base alla stagionalità. Un must che non manca mai sono i salumi e i formaggi per i quali la zona è famosa accompagnati dalle conserve di loro produzione. 

Mangiare a Montevecchia
Agriturismi a Montevecchia: Tenuta la Costa, dormire e mangiare a Montevecchia tra le vigne

Nelle serate di venerdì e sabato La Costa, o meglio la Galbusera Nera si trasforma con la formula di “Atmosfera Pick & sit”, mentre da giovedì a domenica si cena o pranza tradizionalmente con un menù alla carta servito direttamente al tavolo. 

Mangiare a Montevecchia
Mangiare a Montevecchia: torta salata di cipolle e caprino – giardiniera fatta in casa con salumi

Per chi volesse e previa prenotazione entro le 16.00 del giorno precedente, nelle giornate di sabato e domenica in caso di bel tempo, si può scegliere di pranzare tra i tavoli sparsi qua e là tra le vigne facendo “pic nic fai da te”: in questo caso sceglierete tra i menù disponibili che poi ritirerete al vostro arrivo per gustarlo open air.

Formaggini tipici Montevecchia
Mangiare a Montevecchia: formaggini di Montevecchia

Il picnic tra le vigne a Montevecchia con Atmosfera pic and sit 

La vera star dell’estate 2020 de La Costa ma anche dell’intera Brianza è la proposta “Atmosfera pick & sit”, una nuova interpretazione di picnic che si vive con charme e appunto atmosfera tra le vigne della tenuta. Inaugurato in tarda primavera al termine del lockdown, ha riscosso da subito un successo strepitoso complice di sicuro la voglia di respirare di nuovo aria fresca a pieni polmoni.

Picnic tra le vigne Moontevecchia
Agriturismi a Montevecchia: Atmosfera Pick and Sit

Nata come idea per poter continuare a vivere la proposta culinaria de La Costa a Montevecchia garantendo le regole di distanziamento richieste, ora si è trasformata in un vero must che tutti vogliono provare tanto che i posti per le serate del picnic vanno letteralmente a ruba. 

Atmosfera Pick and Sit va in scena tutti i venerdì e sabato tra i filari dei vitigni disposti lungo il pendio appena sopra la Galbusera Nera. Le vigne diventano così le vere protagoniste della serata popolandosi di lanterne e lucine appese ai filari delle viti che illuminano i tavolini sparsi qua e là elegantemente allestiti con vasetti di fiorellini di campo e tovagliette di lino bianche.

Un picnic che si svolge così in tutta comodità, seduti comunque ad un tavolo, magari con amici o famigliari pronti a degustare anche un buon bicchiere di vino.

Tavoli in vigne Montevecchia
Agriturismi a Montevecchia: Tavolo Quercia con altalena

Come funziona il picnic tra le vigne

• si segue la pagina di Facebook di Atmosfera pick & sit per vedere il menù delle serate
• si prenota il proprio posto indicando il menù scelto tra le varie proposte
• la sera del picnic ci si accredita, si sceglie il vino e si ritira il proprio menù
• ci si reca al tavolo assegnato e a quel punto dovrete fare solo una cosa, godervi la vostra serata sotto le stelle!

Se volete un tavolo specifico, meglio dirlo alla prenotazione, come quello del Ciliegio (il più appartato per coppiette) o il Quercia, il più lontano che domina la valle ed ha anche l’altalena.

Altalena in vigna
Agriturismi a Montevecchia: tavoli e altalena tra i filari

Il costo del picnic è di 25 euro a persona compreso di acqua a cui aggiungere quello della bottiglia di vino in base a ciò che sceglierete. 

Come vi anticipavo, è iper gettonato e dunque va prenotato in anticipo… con largo anticipo!

Il nostro picnic in vigna nel Parco del Curone

Lo abbiamo sognato per settimane e tra un rimandare e l’altro finalmente siamo riusciti a farlo un paio di week end fa. L’atmosfera è davvero magica e, nonostante il numero di persone che vi partecipano non siano poche, i tavolini sono così distanti e sparsi tra le vigne che non si percepisce minimamente la presenza degli altri ospiti. 

Tavolo in vigna
Agriturismi a Montevecchia: picnic in vigna con Atmosfera Pick and Sit

I tavolini sono uno più bello dell’altro e diventa difficile scegliere: tra quello sotto l’albero vicino all’ingresso, quello vicino al ciliegio cosi appartato e intimo o quello della quercia quasi in cima alla collinetta con tanto di altalena appesa proprio alla grande quercia.

Il nostro tavolino era all’inizio dei filari, sui terrazzamenti, da dove potevamo goderci tutto il scenografico contesto senza essere né con altre persone né isolati. Per noi un menù Atmosfera e un menù Costa accompagnato dall’ottimo vino rosso San Giobbe. Quindi non possiamo che consigliarlo assolutamente tra i posti dove fare un un picnic.

Il vino della Costa, dal San Giobbe al Consorzio Terre Lariane

La storia dell’azienda vinicola della Costa incomincia nel 1992, quando Giordano Crippa, innamoratosi di questa area, decide di rilevare la Cascina Scarpata e i 12 ettari di terreno annesso. 

Da quel momento parte il lungo processo di ristrutturazione e soprattutto della messa in coltivazione a vite del terreno che porterà i primi risultati nel 2000 con la realizzazione del primo vino Il San Giobbe.

Una cantina “giovane” tutto sommato se rapportata soprattutto a molte altre realtà dedite alla produzione del vino. Ma diventata oggi vero punto di riferimento del territorio lariano. Se il primo vino non si scorda mai, il San Giobbe, 100% di pinot nero, continua ad essere protagonista con la sua freschezza e intensità di profumo. 

Vino Montevecchia
Agriturismi a Montevecchia: Il vino della Costa

Ma tante sono le etichette e la varietà di vini che si possono ora degustare alla Costa: dai bianchi come il Solesta ai rossi come il Seriz, fino ad arrivare alle bollicine e ad un rosè. A completare la gamma di vini, anche un passito, il Càlido, che davvero stupisce per la sua pregevole fattura. 

Probabilmente per molti scoprire questo territorio dal punto di vista del vino può essere assolutamente una novità. Proprio per dare forza ad un movimento in costante crescita anche dal punto di vista qualitativo, poco più di 10 anni fa è nato il Consorzio delle Terre Lariane Igt.

Un consorzio molto giovane che oggi conta oltre una ventina di produttori per lo più concentrati nei dintorni di Montevecchia, ma che si spingono anche a sud ovest di Como e fino nell’alto lago. 

Cantina vini La Costa
Agriturismi a Montevecchia:lLa cantina della Costa

La produzione di vino in realtà esisteva già 50 anni fa ma poi cadde per lo più in stato di abbandono. Oggi si può dire che qui si sta assistendo ad un nuovo fermento enologico anche grazie alla passione di produttori come Claudia de La Costa: se la incontrate e avete modo di farci quattro chiacchiere capirete tutta la sua passione per questo territorio ed i suoi vini.

Una passione che sta contagiando molti e che sta portando a ripopolare le colline di nuovi vitigni per lo più merlot per quanto riguarda le uve rosse e di verdese, sauvignon e chardonnay per i bianchi.

Non solo vino ma anche il primo gin di Montevecchia

Se il prodotto principe tra i vari agriturismi a Montevecchia è il vino, La Costa si distingue anche per alcune novità realizzate sempre utilizzando la materia prima del territorio: dalle creme beauty naturali alle confetture di marmellate, dal miele alla new entry del gin, anzi del primo gin della Brianza!

Prodotti Montevecchia
Protoddi in vendita alla Costa: miele e gin al rosmarino di Montevecchia

Proprio quest’ultimo merita qualche parola in più. L’idea di produrre un gin è nata qualche anno fa nell’intento di valorizzare le erbe aromatiche di Montevecchia, in particolare il rosmarino autoctono che tutt’oggi è una delle aromatiche di eccellenza in tutta Italia.

Oggi questa idea è diventata realtà e Claudia & Co. hanno dato vita a Tom Time Gin, un gin prodotto con ben 5 botaniche delle quali una parte sono distillate ed un’altra invece viene lasciata in macerazione. Il risultato è un gin davvero unico, dove la nota del rosmarino rimane dominante e molto lunga al palato. Davvero da provare, anche nella versione del classico gin tonic.

I prodotti li trovate al piano terra della Galbusera Nera: nel piccolo store potrete così acquistare vini, gin, creme ma anche miele locale dei vicini… Se posso consigliare, assaggiate il loro rosè chiamato anche Vinodel18 e il passito Càlido, i miei preferiti!

Perché dormire a Montevecchia: i dintorni

Come accennato La Costa è tra i pochi agriturismi a Montevecchia dove è possibile dormire. Dormire a Montevecchia vuol dire trovarsi completamente immersi in un paradiso verde ma a pochissimi minuti dalla città come quella di Milano o Monza. Per chi viene da più lontano, oltre ad avere modo di vivere la bellezza del Parco del Curone, La Costa rappresenta un punto davvero strategico per vivere i dintorni.

Rosmarino Montevecchia
Agriturismi a Montevecchia: Tenuta la Costa, dormire e mangiare a Montevecchia tra le vigne

Giusto qualche esempio:

  • a 30 minuti avete Lecco dove andare alla scoperta dei luoghi dei Promessi Sposi
  • a 28 minuti potete visitare la Villa Reale di Monza
  • a 36 km la città di Como e le sue rinomate sponde
  •  a 30 km, Canzo con le sue passeggiate tra i boschi

In ogni caso il Parco del Curone ha diversi sentieri che potete percorrere a piedi o in bicicletta.

Quindi, se volete conoscere dove abito e scoprire una zona davvero ambita per i local e non solo, se volete dunque provare un’esperienza a 360° ricca di natura e sapori, credo che ora sappiate dove poter andare, La Costa!

Articolo realizzato con la collaborazione con Agriturismo La Costa, tutte le impressioni riportate sono personali.
Cappello personalizzato da Dust Rose 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!