Cosa non perdere a Montreal – la Street Art del Plateau Mont Royal

Montreal è la città più cosmopolita del Canada Orientale e meta imperdibile in questa parte del Quebec. Ok forse a prima vista può sembrare una città anonima o con un aspetto meno particolare e interessante rispetto ad una Quebec City ricca di storia. Eppure a me Montreal è piaciuta davvero tanto. Vuoi che l’ho vissuta in modo particolare e privilegiato grazie a Katerine con un food tour pazzesco, vuoi che prediligo questo tipo di metropoli più moderne che richiamano la mia amata New York, ecco, per me Montreal ha qualcosa di speciale ed è una città che ho vissuto davvero intensamente. Una delle cose assolutamente da non perdere se come me amate la street art, è una visita nel quartiere del Plateau girovagando tra le varie vie a caccia di murales.

lost in food canada on the road montreal
Montreal – Canada on the road I © Silvia

Plateau Mont Royal: il quartiere

Il Plateau Mont Royal, detto anche semplicemente Plateau, è il quartiere più giovane e vivace della città che sorge ad est del Parc di Mont-Royal. Nato come area operaia, è diventato con il tempo un quartiere di tendenza negli anni 60/70 quando molti scrittori e artisti iniziarono a trovare casa proprio in questa zona. Oggi tutti sognano di avere una casa o un appartamento anche mignon in questa zona divenuta però quasi inaccessibile per i costi delle abitazioni, conseguenza inevitabile di quando un quartiere diventa “cool”.

lostinfood-plateau-montreal-streatart-gatte-gemelle
Street Art Plateau – Montreal I © Silvia

Attraversato da un viale lunghissimo nonché una delle arterie principali della città, la Boulevard Saint Laurent è costeggiata da diversi negozi interessanti anche di designer locali, caffè particolari, librerie alternative, food places tra cui anche il famosissimo Schwartz’s, meta imperdibile per gli amanti del pastrami. Schwartz’s lo riconoscerete subito dalla fila che a qualsiasi ora della giornata presidia l’esterno del locale.

SCHWART’S – MONTREAL I © Silvia

Percorrere il Plateau è davvero molto, molto piacevole e rilassante: è proprio in questa zona che ho fatto shopping acquistando oggetti particolari. Famosissimo per le sue casette colorate dall’aria bohemie e un po’ stile quartiere londinese alla Chelsea, hanno tutte un elemento caratterizzante e unico dal punto di vista architettonico rispetto alle altre strutture della città: all’esterno noterete la presenza di scalette a chiocciola. Ma c’è un altro aspetto di questa vivace zona della città da non perdere. Se come me amate la street art, qui passeggerete ammirando i mille murales, uno più bello dell’altro, che creano una vera e propria galleria a cielo aperto imperdibile.

Plateau Mont Royal: lo Street Art Festival

L’area del Plateau che si spinge fino al Mile End, ha probabilmente una delle più ricche collezioni di street art mai viste prima. Qui del resto la street art è una cosa che si fa sul serio, tant’è che Montreal ospita ogni anno il Mural Public Art Festival che si tiene nel corso del mese di giugno durante il quale è possibile ammirare gli artisti all’opera e vedere via via prendere forma le loro incredibili opere.

lostinfood-plateau-montreal-streatart-the-great-dirty-animals
The Great Dirty Animals – Street – Montreal I © Silvia
lostinfood-plateau-montreal-streatart-teschio-smile
Street Art  – Montreal I © Silvia

Di sicuro il miglior modo per scoprire i numerosi murales del Plateau è quello di muoversi a piedi muniti di macchina fotografica pronti ad ammirare e immortalare le opere che all’improvviso compaiono sulle facciate degli edifici o nelle vie e vicoli che si diramano ai due lati di Boulevard Saint Laurent.

lostinfood-plateau-montreal-streatart-neon-donna
Street Art  – Montreal I © Silvia

Proprio nelle vicinanze di Shwartz’s troverete varie opere tra cui, da non perdere, quella che l’artista Kevin Kedo ha deciso di dedicare a Leonard Cohen, il grande cantante nato nella città canadese e alla quale era particolarmente legato. Il tributo di Kevin Kedo è il più grande murales della città realizzato sulla facciata di un edificio alto ben 20 piani.

lostinfood-plateau-montreal-streatart-leonard-cohen-1
Leonard Cohen – Street Art – Montreal I © Silvia

Lasciatevi ammaliare dallo sguardo delle splendide donne dipinte dall’artista di fama mondiale Rone, o divertitevi a guardare all’angolo con Sherbooke East, la casa completamente ricoperta dal murales dedicato ai personaggi di Mary Poppins o poco distante il murales Bewitched realizzato da A’Shop…

lostinfood-plateau-montreal-streatart-mary-poppins-palazzo
Mary Pop Pop Poppins – Street Art – Montreal I © Silvia
lostinfood-plateau-montreal-streatart-mary-popins
Mary Pop Pop Poppins – Street Art – Montreal I © Silvia

Plateau Mont Royal: una galleria a cielo aperto

L’intero quartiere è tutto un guarda là… guarda questa… oh che fantastico quello… inoltre ogni anno grazie al festival i murales si moltiplicano, e per vederli tutti, ma proprio tutti serve quasi un’intera giornata che volerà via in un quartiere dall’anima davvero unica!

Di seguito una carrellata dei murales che ho fotografato… il mio Preferito quello tutto fucsia e tiffany con alieni, gatti e robot.

lostinfood-plateau-montreal-streatart-jolly
Inti – Street Art – Montreal I © Silvia
lostinfood-plateau-montreal-streatart-joe-iurato
Joe Iurato – Street Art – Montreal I © Silvia
lostinfood-plateau-montreal-streatart-giocatori-carte
Street Art – Montreal I © Silvia
lostinfood-plateau-montreal-streatart-cry
D-Face Studios – Street Art – Montreal I © Silvia
lostinfood-plateau-montreal-streatart-monsters
Buff Monster – Street Art – Montreal I © Silvia
lostinfood-plateau-montreal-streatart-astronauta
Street Art – Montreal I © Silvia
lostinfood-plateau-montreal-streatart-astronauta-2
Street Art – Montreal I © Silvia
lostinfood-plateau-montreal-streatart-animali
Street Art – Montreal I © Silvia
lostinfood-plateau-montreal-streatart-vecchia
Street Art – Montreal I © Silvia
lostinfood-plateau-montreal-streatart-revolution
Revolucion – Street Art – Montreal I © Silvia
lostinfood-plateau-montreal-streatart-ragazza-1
Street Art – Montreal I © Silvia
lostinfood-plateau-montreal-streatart-pilerom-roy
Pilerim Roy – Street Art – Montreal I © Silvia
lostinfood-plateau-montreal-streatart-monos-all
Mono S – Street Art – Montreal I © Silvia
lostinfood-plateau-montreal-streatart-monos-robot
Mono S – Street Art – Montreal I © Silvia
lostinfood-plateau-montreal-streatart-monos-alieno
Mono S – Street Art – Montreal I © Silvia
lostinfood-plateau-montreal-streatart-monos-3
Mono S – Street Art – Montreal I © Silvia
lostinfood-plateau-montreal-streatart-monos-2
Mono S – Street Art – Montreal I © Silvia

Montreal I love you!

2 Comments

  1. Sono sicura che Montreal mi piacerebbe da matti! Ma ormai sono certa che potrei affidarti l’organizzazione delle mie vacanze, itinerari a piedi compresi, senza dovermi preoccupare di nulla ma soprattutto con la sicurezza che mi piacerebbe ogni cosa!
    Complimenti anche per le foto, bellissime come sempre

    • Silvia Reply

      Grazie Silvia, sei sempre molto carina! Montreal è una città particolare che incanta più per l’atmosfera che si vive! Sono sicura che ti piacerà!

Leave A Reply

Navigate