fbpx

East River American Pub: la birra di Brooklyn a Milano

East River American Pub la birra di Brooklyn ma anche gli hot dog arrivano a Milano nel nuovissimo locale, pub nel quartiere di City Life

Table of Contents

Ormai è ben nota la nostra costante ricerca di locali americani a Milano che abbiano attinenza davvero con la nostra cara e amata America o con i prodotti che ne siano altrettanto rappresentativi del territorio a Stelle e Strisce!

East River American Pub birra
East River American Pub: il Brooklyn Brewery pub City Life Milano

Così quando abbiamo scoperto l’esistenza dell’East River American Pub, nel nuovo e modernissimo complesso City Life di Milano, non abbiamo certo perso del tempo per andare subito a provarlo.

Inutile dirvi la gioia soprattutto di Ale visto visto che qui si parla soprattutto di Brooklyn… e non mi riferisco tanto al quartiere ma alla famosissima birra di New York.

Il pub e il birrificio americano

Trovare un American Pub, le cui radici e il cui format traggono spunto dalla realtà di Brooklyn uno dei quartieri più affascinanti di New York, non poteva certo che farci felici.

Tutto questo è l’East River American Pub, un nome che già ha il suo fascino, che richiama e subito rimanda nell’immaginario ad una delle aree sempre più cool della Grande Mela.

Il birrificio di new York
East River Brooklyn Brewery – New York

Ovviamente, per rendere ancora più vero il suo New York style, non poteva che esserci un connubio perfetto con il famoso birrificio Brooklyn Brewery, nato nel 1988 proprio nell’omonimo quartiere e oggi diventato uno dei più importanti produttori negli States.

Lo stile proprio da american pub lo si respira immediatamente all’East River grazie alla presenza dei diversi dettagli che ne caratterizzano l’ambiente.

Schermi giganti sopra il bancone, (magari per seguire una partita di football americano o di basket), possibilità di sedersi al bancone, social table (che noi italiani spesso snobbiamo) e tanti, tanti hamburger e hot dog accompagnati da birra rigorosamente americana “from Brooklyn”.

Qua non mancano neppure i gadget stilosi con tanto di nome del locale o i cappellini (meglio dire in questo caso i “cap”) con la splendida B simbolo del birrificio americano che richiama le scritte tipiche delle squadre di baseball.

Anche questi sono tutti dettagli tipicamente da locale “straniero” dove perfino la bakery dietro l’angolo ha una tazza una bags in vendita con tanto di logo! Top!

East River Milano menù

Il menù dell’East River American Pub non poteva che essere marcato “from United States”.

Anche se come dicono loro, con un forte tocco di esperienza italiana che si esprime con la rivisitazione di alcune ricette o l’utilizzo di prodotti del nostro territorio.

Il menù dell'East River Milano
East River Milano Menù

Hot dog

ll loro pezzo forte?
I mitici hot dog anche in versione gourmet!

Cos’altro poteva essere per un locale che si ispira alle realtà di New York e ai suoi leggendari panini come quelli di Coney Island proprio nell’East River?

Ricordo ancora quelli che abbiamo preso da Nathan’s proprio nel mio ultimo viaggio nella Big Apple.

Hot dog americani a Milano
Hot Dog at East River American Pub – Milano

Hamburger

Non solo, ma qui non si scherza nemmeno sulle modalità di cottura di tutte le carni. 

In particolar modo l’hot dog viene trattato con uno specifico processo di bollitura.

Non mancano poi ovviamente gli hamburger, sia nella versione classic che anche in questo caso con proposte gourmet, preparati con pane artigianale e sempre accompagnati da chipster dalla croccantezza perfetta e decisamente non ricche di olio.

Salse Homemade

Le salse utilizzate nei panini sono tutte home made.

E per dare quel tocco di originalità, quelle presenti negli hamburger sono tutte realizzate utilizzando come ingrediente base proprio la birra: salsa BBQ alla birra, mayo alla birra, ketchup alla birra…

Nella selezione degli chef burger, merita invece una menzione speciale la chutney di mango, spettacolare!

Locale americano a Milano
East River American Pub: il Brooklyn Brewery pub City Life Milano

Dolci Americani

Per i dolci, poca la scelta ma con qualità.

Red velvet cup cake, carrot cake oppure il dolce del giorno come la oreo pie che noi abbiamo trovato, decisamente cioccolatosa e buona.

Per i tradizionalisti ma con un tocco di originalità, qui viene realizzato anche il tiramisù ma…alla birra!

Come si mangia all’East River Milano

All’East River l’hot dog è una cosa che viene presa davvero sul serio tanto che qui esiste proprio la figura dello “hot dog chef”!

Unico nel suo genere direi, il suo compito è quello di studiare e realizzare le proposte di menù con una (quasi) maniacale attenzione alle materie che compongono il piatto, dall’accostamento dei sapori selezionando la varietà di ingredienti da utilizzare fino alla composizione di salse originali.

Il risultato?  Una innovativa reinterpretazione in chiave italiana di questo “panino”. 

Ne è esempio l’hot dog “From Milano to New York” che oltre ad avere una crema al risotto alla milanese (sì avete capito bene!) aggiunge l’uovo, ma non il classico uovo passato sulla piastra, ma alla pochè!

Come mangiare gli hot dog
Hot Dog con i guanti al East River American Pub Milano

I panini sono decisamente abbondanti ed è quasi difficile, diciamo cosi, non sporcarsi…

Ma dont’ worry, East River risolve il problema con una simpatica idea!

Su ogni tavolo troverete un piccolo barattolo di vetro con dentro tanti guanti usa e getta da utilizzare per non cadere in piccoli e gustosi incidenti.

Una chicca che richiama proprio il modo con cui negli States vengono distribuiti gli hot dog negli stadi.

Se siete invece di fretta o di passaggio, qui la differenza la fa il pack per il take away…

Lo so lo so, sono ripetitiva ma non ce la faccio a trattenermi dal dire: “proprio come in America”!

Il nostro pranzo con hot dog e birra

Indecisi su cosa prendere – lo staff ci raccomandava di provare il pulled pork, ma sarà per la prossima volta – dal menù abbiamo scelto come hamburger un classico cheese bacon, ideale anche per capire la genuinità del gusto alla base di un intramontabile classico.

Hamburger americano con patatine
East River American Pub: il Brooklyn Brewery pub City Life Milano

Come hot dog invece (sarà stato anche per il nome) abbiamo optato per il San Francisco: wurstel arrotolato nella pancetta affumicata (wow), cipolla caramellata, pomodoro confit, lattuga e mayo al cumino per un tocco delicato ma leggermente speziato.

Entrambi le scelte si sono rivelate davvero gustose con un ottimo equilibrio nell’accostamento dei vari ingredienti e sapori.

La birra di Brooklyn

Inutile dire che la birra con cui accompagnare i panini non può che essere una Brooklyn! 

Anche se non si è appassionati di birra, una bottiglia di Brooklyn non passa inosservata.

La sua etichetta, il suo logo colpiscono subito ma soprattutto rimandano immediatamente al mood americano magari a quello un po’ vintage e al tempo stesso urban.

Perfettamente rappresentativo del resto del resto con il luogo d’origine di questa birra nata tutto sommato recentemente, nel 1988.

Birra americana
East River American Pub: il Brooklyn Brewery pub City Life Milano

Al momento all’East River si può scegliere solo tra due tipologie di birra Brooklyn, una classica Lager o la East IPA disponibili sia alla spina che in bottiglia.

Ma vista l’ampia gamma di birre realizzate dal Brooklyn Brewery, confidiamo di poterne assaggiare a breve di nuove anche all’East River!

Intanto godiamoci quelle presenti che in entrambi i casi, anche se non sono un’esperta e su questo mi affido ad Ale, vi sapranno sorprendere  per le loro caratteristiche originali sia nel gusto che negli aromi soprattutto se vi capita poi di confrontarle con altre birre della stessa tipologia.

Ad esempio, la lager ha un colore quasi ambrato –  e già questo la differenzia rispetto ad altre lager –  ed è una birra che si apprezza per il suo gusto fresco e morbido che si fa bere con facilità.

La East Ipa pur essendo una american ipa si caratterizza per il suo profumo esuberante ma al tempo stesso risulta decisamente meno amara rispetto ad altre birre americane con delle note agrumate.

L’angolo del caffè americano

Da East River però esiste un’altra cosa a mio avviso bellissima, il corner dell’american coffee, un’idea che trovo davvero vincente e che molti locali dovrebbero iniziare a proporre anche in Italia.

Caffè americano con free refil
L’angolo del caffè americano da East River Milano

All’East River Milano nel pomeriggio ci si può tranquillamente accomodare all’interno del locale o nei tavolini subito fuori senza problemi e senza avere quell’ansia da “quanto tempo posso stare seduto nel locale?”

Qui eliminerete questa preoccupazione: potrete fermarvi a leggere un giornale, un libro, studiare o lavorare, tutto questo semplicemente sorseggiando del caffè… sì proprio come in molti locali degli States.

Voi direte “beh tutto qua…?”

La cosa bella è il refill continuo della tazza (come-in-America-come-in-America ) al coffee corner che potrete fare al costo di soli tre 3.50 euro. Posso trasferire il mio ufficio all’East River?!?

Ah, dimenticavo, gli stilosi tavolini esterni hanno anche l’attacco per la presa dove ricaricare tablet, smartphone o collegare il portatile.

E ovviamente il wi-fi è free!

Dove si trova l’East River Milano

L’East River di Milano è il primo di una possibile lunga serie e il pub di City Life vuole essere il precursore di un format da ritrovare anche in altre città o contesti, sempre però all’interno di centri commerciali di nuova concezione.

A Milano si trova nel nuovo e avveniristico complesso di City Life, il quartiere che un tempo ospitava la vecchia fiera.

Facile da raggiungere anche con i mezzi viste le fermate della metro vicine (Buonarotti per la MM1 o Tre Torri per la Linea Lilla MM5).

Bene direi che ora sapete esattamente dove prendere la birra di Brooklyn a Milano!

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!